Girare il booktrailer di un titolo Mimesis per vincere i nostri libri. Leggi il regolamento
Questo libro è un trattato di poetica in forma di conversazioni, una mappa della realtà e della letteratura proposta da uno dei più grandi scrittori argentini della seconda metà del ’900. Piglia, narratore straordinario e critico estremamente lucido, rende omaggio a Faulkner, esamina i testi di Borges e Arlt, rifl ette sul genere poliziesco, sulla narrativa nel cinema, sull’editoria, sui suoi inizi come scrittore, sull’uso della lingua da parte dello stato, del romanzo e della sua tensione con le macchinazioni del potere. Un’opera essenziale per la comprensione di uno scrittore imprescindibile.
Ricardo Piglia nasce ad Adrogué, Buenos Aires, nel 1941. Nel 1955 si trasfersce con la famiglia a Mar del Plata, dove studia Storia presso l’Universidad de La Plata. Si sposta nel 1965 a Buenos Aires. Nel 1967 pubblica il suo primo libro, L’invasione. Ottiene la consacrazione internazionale con Respirazione Artificiale, romanzo del 1980. Pubblica altri romanzi, fra cui La città assente (1992), Soldi bruciati (1997), Bersaglio notturno (2010) e Solo per Ida Brown (2013), e i saggi Forme brevi (1999) e L’ultimo lettore (2005). Il suo capolavoro, Los diarios de Emilio Renzi, esce in tre tomi tra il 2015 e il 2017. Insegna presso l’Università di Buenos Aires, l’Università di California e l’Università di Princeton. Scompare il 6 gennaio del 2017 a Buenos Aires.
ISBN | 9788857545820 |
---|---|
Pagine | 210 |
Data di pubblicazione | 2018 |
Autore | Ricardo Piglia |
A cura di | Massimo Rizzante |
Introduzione di | Mirko Olivati |
Traduzione di | Mirko Olivati |
Note di | Massimo Rizzante |
Collana | Saggi letterari |
Brand | ![]() |
History | Color sit amet, consectetur adipiscing elit. In gravida pellentesque ligula, vel eleifend turpis blandit vel. Nam quis lorem ut mi mattis ullamcorper ac quis dui. Vestibulum et scelerisque ante, eu sodales mi. Nunc tincidunt tempus varius. Integer ante dolor, suscipit non faucibus a, scelerisque vitae sapien. |
Anna Bocutti - Alias, 8 dicembre 2019
"A colpi di intuito nella pampa quieta"
Leggi la recensione
Alfonso Berardinelli - Il Foglio, 22 gennaio 2019
"Criticone"
Leggi la recensione
Massimo Rizzante - La Repubblica, 3 ottobre 2018
"Scrittori tornate a sparare sui maestri"
Leggi la recensione
Francesca Lazzarato - Alias, 2 settembre 2018
"Conversazioni fittizie per evocare la tradizione letteraria"
Leggi la recensione