Nicola Perullo

Ecologia della vita come corrispondenza

Frammenti per la spoliazione del senso

Informazioni
Collana: Eterotopie
2017, 120 pp.
ISBN: 9788857542065
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Questo saggio propone una rivisitazione profonda della cultura e della conoscenza filosofica occidentali non attraverso un “faccia a faccia” con il discorso analitico e argomentativo quanto per mezzo di una poetica del frammento. Questa strategia tenta un dire che è quel che fa e un fare che è quel che dice, in una sorta di corrispondenza continua dove ogni cosa è legata a quel tutto che è il mondo, per quanto lo si scorge e lo si produce a ogni istante: è questo il senso del titolo Ecologia della vita come corrispondenza.
Tra riflessione, narrazione e autobiografia, il senso si spoglia e si rimette al fluire del fiume nel quale (si) nuota, per far emergere la coerenza delle linee dell’esistenza individuale che è però, al tempo stesso, l’esistenza di tutti.

Nicola Perullo (Livorno, 1970) è professore di Estetica all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e saggista. Autore di molti libri tra estetica e filosofia del cibo tra i quali La cucina è arte? Filosofia della passione culinaria (Roma 2013), Taste as Experience (New York 2016) e Epistenologia (Milano 2016).