Il cinema politico ha segnato una stagione fondamentale della nostra cinematografia. Elio Petri si differenzia da tutti i registi che hanno dato testimonianza di impegno civile in virtù di una ricerca sempre più spericolata e innovatrice non tanto della rappresentazione della politica reale, come Rosi e altri, quanto del Politico stesso, intendendosi per tale il luogo della relazione immaginaria che il soggetto instaura con la realtà della politica, rappresentandosi in essa come Cittadino coinvolto nel desiderio psicotico nei confronti del Potere, all’interno del rito carnevalesco delle mascherature dove ogni sovversione risulta codificata. Petri, intellettuale di sinistra, mette in questione il Soggetto, scisso in ogni suo possibile scenario, del pubblico e del privato, in cui è giocato dalle contraddizioni dell’ideologia e della sessualità, attraverso l’esercizio di un pensiero ed una pratica di scrittura estremi, sperimentali e solitari nel cinema italiano.
Alfredo Rossi ha scritto su “Cinema&Film”, “Nuova Corrente”, ”Bianco e Nero”. Ha pubblicato diversi saggi e due monografie su Elia Kazan e Elio Petri. Ha recentemente curato per Mimesis il volume antologico Barricate di carta. “Cinema&Film”, “Ombre Rosse”, due riviste intorno al ’68.
altranotizia.it, 26 giugno 2021
“Elio Petri e il cinema politico italiano, Alfredo Rossi «Ho conosciuto l’uomo e…»”
Leggi la recensione
Susanna Mele, youmovies.it, 19 maggio 2021
"Elio Petri e il cinema politico italiano, la visione di Alfredo Rossi"
Leggi la recensione
altranotizia.it, 16 maggio 2021
"Elio Petri e il cinema politico italiano, il libro di Alfredo Rossi"
Leggi la recensione
Erminio Fischetti - Mangialibri.com, 29 luglio 2015
"Elio Petri e il cinema politico italiano"
Leggi la recensione
FIlm Tv, agosto 2015
Leggi la recensione
Armando Adolgiso - Nybramedia.it, 22 settembre 2015
Leggi l'intervista
Angela Bosetto - Rivista del Cinematografo, settembre 2015
Leggi la recensione
Sofia De Matteis - Rivistaunaspecie.com, 15 novembre 2015
"Elio Petri e il cinema politico italiano"
Leggi la recensione
Giacomo Tagliani - lavoroculturale.org, 19 novembre 2015
"Elio Petri, anatomopatologo del reale"
Leggi la recensione
Riccardo Antoniucci - Il Manifesto, 12 gennaio 2016
"Il riso folle delle maschere del potere"
Leggi la recensione
Antonio Napolitano - roarmagazine.it, 2 marzo 2016
"Elio Petri e il cinema politico italiano: per capire uno dei più grandi registi di tutti i tempi"
Leggi la recensione
Gioacchino Toni - carmillaonline.it, 29 dicembre 2016
"La piazza carnevalizzata. Il cinema politico di Elio Petri"
Leggi la recensione