0

Erotismo Eversione Merce

€ 18,70 € 22,00

Disponibilità: Disponibile

Spedizione gratuita Risparmia 15%

DESCRIZIONE BREVE

“Nessun potere ha avuto infatti tanta possibilità e capacità di creare modelli umani e di imporli come questo che non ha volto e nome. Nel campo del sesso, per esempio, il modello che tale potere crea e impone consiste in una moderata libertà sessuale che includa il consumo di tutto il superfluo considerato necessario a una coppia moderna. Venuti in possesso della libertà sessuale per concessione, e non per essersela guadagnata, i giovani – borghesi, e soprattutto proletari e sottoproletari – se tali distinzioni sono ancora possibili – l’hanno ben presto e fatalmente trasformata in obbligo. L’obbligo di adoperare la libertà concessa: anzi, d’approfittare fino in fondo della libertà concessa, per non parere degli ‘incapaci’ o dei ‘diversi’: il più tremendo degli obblighi. L’ansia conformistica di essere sessualmente liberi trasforma i giovani in miseri erotomani nevrotici, eternamente insoddisfatti (appunto perché la loro libertà sessuale è ricevuta, non conquistata) e perciò infelici.” 

Pier Paolo Pasolini 

“Si identificano macchina e desiderio. Nietzsche versus Heidegger (e Freud)? S’intende, stiamo constatando. Ma come non ricordare Marx? Il capitale ‘produce un oggetto per il soggetto e un soggetto per l’oggetto’. L’economia politica è economia libidica, perché viceversa. E stiamo, forse, dimenticando la lezione hegeliana della dialettica Servo/Padrone, il legame oscuro e profondo tra essere, desiderio e morte (di cui si ricorda Lacan).” 

Elémire Zolla 

“Il cinema è un atto di fede nel Reale, il cine-occhio, come l’inconscio freudiano, non conosce negazione, tempo, morte, contraddizione, ma solo affermazione ragliante, come l’ i-o dell’asino, un’affermazione al limite della stupidità, che deve anzi scontare, soprattutto quando si confronta con le arti sorelle del cinema (e con la loro regina: la poesia), la possibilità intrinseca di essere considerata ‘stupida’ (nella filosofia moderna la ‘stupidità’ prende il nome di ‘ingenuità’ ed è sistematicamente associata al peggiore dei peccati filosofici: il ‘culto’ dell’immediatezza irriflessa).” 

Rocco Ronchi

Qtà:
Descrizione prodotto Ulteriori informazioni
Brand brand
History Color sit amet, consectetur adipiscing elit. In gravida pellentesque ligula, vel eleifend turpis blandit vel. Nam quis lorem ut mi mattis ullamcorper ac quis dui. Vestibulum et scelerisque ante, eu sodales mi. Nunc tincidunt tempus varius. Integer ante dolor, suscipit non faucibus a, scelerisque vitae sapien.