G. W. F. Hegel

Il bisogno di filosofia (1801-1804)

Informazioni
A cura di: Christian Belli e Jamila M.H. Mascat
Prefazione di: Pierluigi Valenza
Postfazione di: Paolo Vinci

Collana: Filosofie
2014, 166 pp.
ISBN: 9788857518930
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 15,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

A che cosa serve la filosofia? Qual è il legame che il mondo delle idee intrattiene con il mondo della vita? E come si impara a filosofare? Poco più che trentenne, all’inizio del suo insegnamento a Jena, Hegel riflette sull’origine e sulla funzione dell’attività filosofica, in attesa di portare a termine la sua prima grande fatica intellettuale, la Fenomenologia dello spirito (1807). Questo volume raccoglie alcuni scritti del giovane Hegel, per lo più inediti in italiano, che risalgono agli anni 1801- 1804. Si tratta di brevi saggi e frammenti che indagano il rapporto tra critica e sistema, la relazione tra pensiero filosofico e senso comune e i risvolti pratici della teoria. Sono questi i temi che il giovane Hegel approfondisce per far fronte a quel «bisogno di filosofia», istanza fondamentale della vita degli uomini, da cui ogni autentica conoscenza dovrebbe prendere le mosse.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831), esponente di spicco dell’Idealismo tedesco, autore di opere fondamentali tra cui la Fenomenologia dello Spirito (1807), la Scienza della Logica (1812-1816) e i Lineamenti di Filosofia del Diritto (1821), è tra i pensatori più influenti della filosofia moderna e contemporanea.

Christian Belli è docente di Filosofia e Storia, ha conseguito nel 2011 il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Filosofia della “Sapienza” – Università di Roma, con una tesi sulla critica hegeliana alla teleologia.

Jamila M. H. Mascat è research fellow presso l’ICI – Berlin e collabora con la cattedra di Filosofia pratica della facoltà di Filosofia presso la “Sapienza” – Università di Roma. Nel 2011 ha pubblicato Hegel a Jena. La critica dell’astrazione.