A dipanarsi, in queste pagine, è un vero e proprio corpo a corpo con la questione che più da vicino, forse, ci riguarda: quella di Dio. Che già Aristotele riteneva costituire la ragione ultima di ogni metafisica – in virtù della quale, cioè, ogni vera filosofia avrebbe dovuto riconoscere, da ultimo, la propria vocazione intrinsecamente teologica. Ma, parlare di Dio, nel nostro orizzonte culturale, significa anche non poter non fare i conti con una tradizione che, nata con la Torah (o Antico Testamento), avrebbe trovato nelle parole dei Vangeli – e, più in generale, del Nuovo Testamento – una tanto sorprendente quanto radicale rideterminazione. E, soprattutto, significa parlare di ciò che, alla luce di tale tradizione, ha sempre finito per riflettere il modo in cui si è saputo pensare il rapporto tra Dio (in quanto “principio”) e le cose del mondo (in quanto “principiati”). Il modo in cui, cioè, si sarebbe riusciti a pensare una “relazione” che doveva essere proprio il Cristianesimo a concepire come inscritta nel cuore stesso di un Principio aporeticamente trinitario.
Massimo Donà, filosofo e musicista jazz, è nato a Venezia il 29 ottobre 1957. Si è laureato a Venezia con Emanuele Severino nel 1981. Ora è docente ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (dove insegna Metafisica e Ontologia dell’arte). Nel 2014 ha vinto il premio “Capalbio-Filosofia”. Collabora con il settimanale “l’Espresso”. Tra le sue ultime pubblicazioni, ricordiamo: Il mistero dell’esistere. Arte, verità e insignificanza nella riflessione teorica di René Magritte (2006), L’aporia del fondamento (2008), Filosofía de la música (2008), La Resurrezione di Piero della Francesca (2009), Il tempo della verità (2010), Abitare la soglia. Cinema e filosofia (2011), La terra e il sacro (2011), Filosofia dell’errore. Le forme dell’inciampo (2012), Misterio grande. Filosofia di Giacomo Leopardi (2013), L’angelo musicante. Caravaggio e la musica (2014), La filosofia di Miles Davis (2015), Teomorfica. Sistema di estetica (2015), Senso e origine della domanda filosofica (2015), Tutto per nulla. La filosofia di William Shakespeare (2016), Habiter le seuil. Cinéma et philosophie (2016), Pensieri bacchici. Vino tra filosofia, letteratura, arte e politica (2016). Come musicista jazz, ha al suo attivo ben sette cd. Il sito personale di Massimo Donà è massimodona.com
Giovanni Sessa - centrostudilaruna.it, 10 agosto 2017
"In Principio. Filosofia e teologia secondo Massimo Donà"
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Francesco Tomatis - Avvenire, 16 giugno 2017
"La paradossale carica eversiva della Trinita? cristiana"
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