Tiziana Di Ruscio

La violenza non è il mio destino

Informazioni
Prefazione di: Laura Tussi
Introduzione di: Rita Trinchieri
Postfazione di: Fabrizio Cracolici

Collana: Fuori collana
2021, 120 pp.
ISBN: 9788857575223
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 10,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
 Ebook - ePub/Mobi  € 6,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Tiziana Di Ruscio ha vissuto la violenza in un incubo tra vita e speranza, tra disagio e volontà di riscatto. Il riscatto l’ha ottenuto riuscendo a denunciare. E, soprattutto, ha raggiunto una emancipazione, una liberazione morale scrivendo questo libello fondamentale per la sua esistenza.
A corredo della sua testimonianza, l’introduzione di Rita Trinchieri pone in evidenza la legge del 1996 che riconosce per la prima volta la violenza sessuale come reato contro la persona. La prefazione di Laura Tussi e la postfazione di Fabrizio Cracolici denunciano l’atto della violenza sessuale tra le mura domestiche. Conclude il racconto il parere di un’esperta, la psicologa Mizar Specchio.
Le illustrazioni di Giulio Peranzoni, Mauro Biani e Francesca Quintilio rappresentano, in una cornice di verità narrativa, la sconcertante realtà vissuta da moltissime donne. 

Tiziana Di Ruscio, dopo anni di violenza domestica, ha deciso di testimoniare attivamente la propria esperienza e di promuovere azioni di sensibilizzazione, prevenzione e intervento, affinché altre donne possano trovare voce e sostegno per superare il muro del silenzio e procurarsi la forza e il coraggio per ricostruire una vita di dignità e rispetto. Nel 2018 ha dato vita all’associazione Il Nastro Rosa, che ha come obiettivo il contrasto della violenza sulle donne e i bambini.

Recensioni

Tgcom24, 25/11/2022
Giornata contro la violenza sulle donne, una sopravvissuta a Tgcom24: "Manca l'ascolto delle vittime, ho lasciato l'aggressore e ho trovato un branco
Leggi la recensione 

Sopravvissute (Rai 3), 24/11/2022
La storia di Tiziana
Leggi la recensione 

Livio Partiti, ilpostodelleparole.it, 19 aprile 2021
“Tiziana di Ruscio La violenza non è il mio destino”
Leggi la recensione

La Voce, 28 gebbraio 2021
"La Violenza non e? il mio destino"
Leggi la recensione