José Ortega y Gasset

Meditazioni del Chisciotte

Informazioni
A cura di: Armando Savignano

Collana: Ispanismo filosofico
2015, 126 pp.
ISBN: 9788857524573
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Con le meditazioni chisciottesche, Ortega indaga sulla peculiarità unica e irriducibile della vita umana, anche se il suo modo d’essere gli appare sotto forma di eroismo e tragedia, la cui espressione è affidata al romanzo. Dei molteplici approcci ermeneutici con cui è stata analizzata quest’opera – unanimemente ritenuta fondamentale nell’evoluzione del pensiero orteghiano – prediligiamo il significato filosofico con speciale riferimento al tema della vita circostanziale, che dev’essere salvata attraverso un rinnovato rapporto con la cultura, senza eludere la decisiva questione della verità, intesa come verità vitale e prospettiva. Benché incompiuto, da questo primo libro è possibile arguire uno schema sufficientemente organico, basato sull’insinuazione di una teoria metafisica del reale. Così il Proemio contiene la celebre definizione della vita come l’io interagente con la circostanza, con l’imperativo di salvezza di entrambi. La Meditazione preliminare sviluppa una critica della circostanza personale di Ortega e delle condizioni della Spagna del suo tempo. Infine, la Meditazione Prima delinea un’originale concezione del romanzo.

José Ortega Y Gasset (1883-1955), originale filosofo spagnolo dell’età contemporanea. Nonostante la sua intensa attività di giornalista, il pensiero di Ortega si è distinto nel panorama internazionale per la profondità di indagine incentrata sul tema della realtà radicale della vita umana alla luce della teoria della ragione vitale e storica.

Armando Savignano, docente nel Dipartimento di Studi Umanisitci (Università di Trieste), ha dedicato numerosi saggi all’ispanismo filosofico. Tra i libri più recenti: Introduzione a Ortega Y Gasset, Bari 1996. Introduzione a Unamuno, Bari 2001. Maria Zambrano. La ragione poetica, Genova- Milano 2004. Panorama della filosofia spagnola del Novecento, Genova-Milano 2005. Don Chisciotte. Illusione e realtà, 2006. Il vincolo degli anniversari. Saggi di filosofia spagnola contemporanea, Caserta 2009. Recentemente ha curato i libri di J.Ortega Y Gasset, Che cos’è la filosofia?, Mimesis, Milano 2013. M. De Unamuno, Filosofia e religione, Bompiani, Milano 2014.

Recensioni

Stefano Scrima - filosofiaenuovisentieri.it, 18 gennaio 2017
"José Ortega y Gasset, Meditazioni del Chisciotte, a cura di Armando Savignano, Mimesis, Milano-Udine 2014"
Leggi la recensione