La Lombardia occidentale, laboratorio di scomposizione e ricomposizione territoriale

Da ambiente naturale a spazio megalopolitano

Informazioni
A cura di: Dino Gavinelli Monica Morazzoni

Collana: Kosmos
2012, 202 pp.
ISBN: 9788857512266
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,64
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Il presente volume raccoglie i contributi di alcuni geografi e geografe ‘milanesi’ che hanno analizzato i processi più recenti e più incisivi di scomposizione e ricomposizione territoriale che la Lombardia occidentale ha sperimentato negli anni più recenti. In questo territorio marcato materialmente e simbolicamente da radicali trasformazioni si individuano e collegano i fili di un processo disordinato, disorganico e riconducibile a logiche di diffusione dei valori – ma anche dei problemi – della città contemporanea nello spazio regionale. Ai suoi margini, la valle del Ticino ha, di fatto, preservato molti aspetti di pregio naturalistico e culturale, che la consapevolezza delle amministrazioni pubbliche e della popolazione locale e il turismo più accorto possono apprezzare e valorizzare. Si tratta di valori che anche studi e pubblicazioni come quelli ospitati in questo libro possono contribuire a individuare, illustrare, divulgare, promuovere non soltanto fra gli studiosi, e i geografi in specie, ma anche nella società civile.

Dino Gavinelli è professore associato all’Università degli Studi di Milano dove insegna Geografia urbana e regionale, Geografia culturale e Teorie e pratiche del turismo sostenibile. Ha insegnato anche nelle Università di Genova, Venezia, Parigi VII e X. I suoi principali interessi riguardano la geografia urbana e regionale, gli spazi agricoli e rurali, la gestione e fruizione delle aree protette, la cartografia e la semiologia cartografica. Fa parte del comitato scientifico di alcune riviste geografiche italiane ed estere.

Monica Morazzoni è ricercatore confermato di Geografia presso la Facoltà di Turismo, Eventi, Territorio dell’Università IULM di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi di Geografia regionale, urbana, culturale e del turismo. Si occupa da anni di Geografia del turismo con particolare attenzione ai processi di riqualificazione delle aree montane finalizzati alla definizione di progetti turistici strategici. Viaggia in tutto il mondo e la sua
principale area di studio è l’America centrale.