0

Molimo

Collana diretta da Stefano Allovio (Università degli Studi di Milano) e Nicola Scaldaferri (Università degli Studi di Milano).

Comitato Scientifico
Marco Aime (Università degli Studi di Genova) Adriano Favole (Università degli Studi di Torino) Cesare Fertonani (Università degli Studi di Milano) Emilio Sala (Università degli Studi di Milano) Luca Ciabarri (Università degli Studi di Milano) Enrique Cámara de Landa (Universidad de Valladolid, Spagna) Ardian Ahmedaja (Universität für Musik und darstellende Kunst, Vienna).

I pigmei bambuti della foresta del Congo designano con il termine MOLIMO un’associazione di uomini, un evento rituale o soltanto le trombe utilizzate nell’occasione. MOLIMO è un concetto polisemico e aiuta idealmente a ricordare il fatto che l’osservatore esterno, sia esso un antropologo o un etnomusicologo, non può che affi darsi ai propri strumenti di analisi e di registrazione, consapevole che le traduzioni lessicali e concettuali, non meno che le interpretazioni di ogni sorta, possono far cogliere in modo provvisorio e parziale un frammento di un mondo altro comunque e sempre signifi cativo nel repertorio delle forme di umanità. Alla luce di ciò, è sembrato opportuno utilizzare il termine MOLIMO per designare uno spazio editoriale deputato a ospitare contributi che si collocano fra l’antropologia culturale e l’etnomusicologia, incentrati principalmente su indagini frutto di ricerche intensive e prolungate sul terreno.

Griglia  Lista 

Vendita
Identità di luogo, pluralità di pratiche Aggiungi alla Wishlist Confronta
Vendita
Culture_del_lavo_539721cfdd70c.jpg Aggiungi alla Wishlist Confronta

Griglia  Lista