Identità di luogo, pluralità di pratiche

Componenti sonore e modalità partecipative nel contesto urbano milanese

Informazioni
A cura di: Cecilia Malatesta; Ortensia Giovannini

Collana: Molimo
2016, 202 pp.
ISBN: 9788857534411
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 18,00  € 17,10
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Questo volume nasce dalla volontà di indagare e analizzare, da diversi punti di vista, i profili sonori di Milano, città che negli ultimi cinquant’anni ha attraversato profonde trasformazioni. All’interno di differenti contesti storici, politici, culturali e sociali, si è cercato di isolare pratiche musicali e sonore, da quelle più istituzionalizzate a quelle meno formalizzate, che nella percezione di abitanti e visitatori si caratterizzano per avere in comune una certa ‘milanesità’, un forte radicamento nel territorio e una significativa portata identitaria. I contributi qui proposti, alcuni orientati verso metodologie etnografiche, altri dal taglio più strettamente storiografico e musicologico, restituiscono un’immagine di Milano nella volontà di problematizzare la misura in cui il paesaggio della città viene influenzato dalle persone che la vivono e in che modo esse si raccontano attraverso i suoni e la musica che producono.

Cecilia Malatesta si è laureata in Musicologia e Beni musicali presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente, nell’ambito del corso di dottorato in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale dello stesso ateneo, conduce un progetto di ricerca sul revival di musica antica, in particolare medievale, nell’Italia del secondo Novecento. Scrive di musica antica, e non solo, per la rivista online “Il Corriere Musicale” della quale fa anche parte del comitato redazionale.

Ortensia Giovannini è dottoranda presso il dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con un progetto di ricerca riguardante le comunità armene in diaspora e il loro rapporto con la musica nella costruzione dell’identità. Il lavoro sulla diaspora armena è cominciato per la redazione della tesi di laurea magistrale La comunità armena di Milano. Pratiche musicali ed identitarie, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante gli studi universitari si è occupata di musicoterapia e canto jazz e oggi alla ricerca affianca l’attività di cantante e insegnante di musica.