Frigorifero del Friuli

Contributi per il progetto della nuova sede del Museo Friulano di Storia Naturale e della Scienza

€ 18,00

Frigorifero del Friuli

Contributi per il progetto della nuova sede del Museo Friulano di Storia Naturale e della Scienza

Informazioni
A cura di: Vittorio Foramitti Lodovico Tramontin

Collana: Architecture Planning and Conservation
2012, 144 pp.
ISBN: 9788857514901
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 18,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

In questa pubblicazione vengono raccolti i principali risultati dell’attività didattica e di ricerca svolta negli ultimi anni dall’Università degli Studi di Udine sul sito dell’ex Frigorifero di Udine e del vicino ex macello, indirizzata principalmente all’elaborazione di proposte per la nuova sede del Museo Friulano di Storia Naturale e della Scienza. I contributi approfondiscono la storia e le caratteristiche edilizie del sito dell’ex Frigorifero nel suo contesto urbano, oltre alle specifiche problematiche funzionali ed espositive del Museo friulano che, fondato nel 1866, custodisce un notevole patrimonio scientifico-naturalistico che gli ha consentito di diventare uno dei più importanti musei di Scienze Naturali d’Italia. Gli studi effettuati, unitamente alle esperienze didattiche maturate nell’ambito dei corsi di laurea in Architettura, intendono proporre gli orientamenti che sarebbe auspicabile seguire nella progettazione del Museo e testimoniare al contempo gli interessanti risultati progettuali raggiunti nei laboratori didattici.

Vittorio Foramitti, nato a Udine nel 1964, si laurea all’IUAV nel 1990 e consegue il titolo di dottore di ricerca in conservazione dei beni architettonici presso l’Università “Federico II” di Napoli nel 2002. Dal 2005 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Udine, dove è docente del corso di restauro architettonico. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’IUAV ed è membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli. È autore o curatore di più di cinquanta pubblicazioni scientifiche riguardanti principalmente la teoria e storia del restauro, la metodologia di progetto e lo studio delle architetture fortificate. In ambito professionale, fra gli altri lavori ha collaborato alla progettazione del restauro del convento di San Francesco a Pordenone e del castello di Colloredo di Monte Albano.

Lodovico Tramontin, architetto, ricercatore e docente di Composizione architettonica e urbana presso lo IUAV fino al 2005, poi presso l’Università di Udine fino al 2011. Si è occupato dei temi dell’architettura urbana per ambiti di diversa scala (Venezia, Trieste, Milano, Pesaro). Come progettista è stato autore di interventi sia in spazi urbani storici sia con nuove realizzazioni (ampliamento Musei Civici di Pesaro, progetto “Urban” per Trieste, Fiera di Pordenone, ecc.).