Nel linguaggio tecnologico il termine remanufacturing indica la rigenerazione di un prodotto ottenuta sostituendo le parti usurate con elementi nuovi o recuperati da oggetti preesistenti. Nell’epoca della postproduzione, tale termine offre la possibilità di analizzare e provare a indirizzare le tensioni fra i caratteri che il Made in Italy ha ereditato dal passato e le qualità che ne stanno guidando la trasformazione. Riguardo al passato, caratterizzano la produzione Made in Italy la nostalgia per un modello di sviluppo basato sulla piccola e media impresa, la tendenza alla mitizzazione di una stagione di successi e consumi crescenti, il conforto della nicchia dei beni di lusso e la valorizzazione dell’heritage. A guidare la trasformazione sono, invece, la rete di connessioni globali, i modi di produzione e consumo senza limiti guidati dalla rivoluzione digitale e post-digitale, l’acquisizione di aziende da parte dei grandi gruppi che operano su scala planetaria, le imprese indipendenti spinte dall’innovazione, le nuove forme di artigianato e di microimprenditorialità su base locale legate alle tecnologie emergenti. Ne deriva una riconfigurazione geografica, creativa ed economica della produzione, che il volume esplora con una prospettiva interdisciplinare articolandosi in due sezioni, dedicate l’una ai modelli di rigenerazione del Made in Italy e della sua filiera produttiva, l’altra alla trasformazione dei discorsi e delle narrative che circolano intorno ad esso e contribuiscono a rinnovarne la definizione.
Emilio Antoniol
Laura Badalucco
Maria Antonia Barucco
Roshan Borsato
Edoardo Brunello
Fiorella Bulegato
Luca Casarotto
Antonella Ceccagno
Massimiliano Condotta
Giovanni Maria Conti
Pietro Costa
Vincenzo Cristallo
Petra Cristofoli Ghirardello
Maddalena Dalla Mura
Yujie Ding
Elena Fava
Margherita Ferrari
Paolo Franzo
Zoe Romano
Manuela Soldi
Valeria Tatano
Alessandra Vaccari
Ilaria Vanni
Mario Volpe
Sottotitolo | L’Italia nell’epoca della postproduzione |
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ISBN | 9788857575353 |
Pagine | 280 |
Data di pubblicazione | 2020 |
A cura di | Maria Antonia Barucco ; Fiorella Bulegato ; Alessandra Vaccari |
Collana | Quaderni della ricerca |
Brand | ![]() |
History | Color sit amet, consectetur adipiscing elit. In gravida pellentesque ligula, vel eleifend turpis blandit vel. Nam quis lorem ut mi mattis ullamcorper ac quis dui. Vestibulum et scelerisque ante, eu sodales mi. Nunc tincidunt tempus varius. Integer ante dolor, suscipit non faucibus a, scelerisque vitae sapien. |