Saba Cosetta G.

Archivio cinema arte

Informazioni
Collana: Cinema
2014, 130 pp.
ISBN: 9788857521008
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00  € 11,40
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Ogni pratica artistica agisce entro l’“archivio”. Molte agiscono anche su di esso, piuttosto che intorno ad esso, attraverso interventi che dischiudono diversi livelli di possibilità politiche ed estetiche. Interventi che, pur nelle loro differenze (non unificabili e non sovrapponibili), vanno a formare un reticolo teorico in espansione, che qui sarà percorso rispetto agli snodi in cui sembra insistere – nel campo stesso dei discorsi sull’“archivio” – un certo pensiero del tempo e della storia. Tra cinema e arte si tratterà di mettere a fuoco, per “frammenti, regioni e livelli”, la dimensione dell’“archivio” alla luce della definizione di Michel Foucault, riferendola al deposito memoriale, alla catalogazione del “già detto” e delle sue tracce in rapporto alle interrogazioni su di essa portate, in differenti modi, dal fare artistico. Tali interrogazioni attengono alla storia e al tempo, alla memoria, all’oblio.

Cosetta G. Saba insegna presso l’Università di Udine Analisi del film e Pratiche audiovisive nella Media Art. Le sue recenti attività di studio sono orientate all’analisi delle relazioni tra cinema, video e arte. Tra le sue pubblicazioni: Unstable Cinema. Film and Contemporary Visual Arts (con C. Poian, 2007), Arte in Videotape. Art/tapes/22, collezione ASAC – La Biennale di Venezia. Conservazione Restauro Valorizzazione (2007), Preserving and Exhibiting Media Art: Challenges and Perspectives (con J. Noordegraaf, B. Le Maître e V. Hediger, 2012), Matthew Barney. Polimorfismo, multimedialità, neobarocco (con N. Dusi, 2012).