Elena Mazzoleni

George e Maurice Sand sulle scene di Nohant

Il rinnovamento della Commedia dell’Arte

Informazioni
Collana: Filosofie del teatro
2017, 316 pp.
ISBN: 9788857540382
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 24,00  € 22,80
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Il volume propone uno studio sul teatro di Nohant volto a metterne in luce, da un lato, il carattere innovativo; e dall’altro, il legame con la tradizione della Commedia dell’Arte. Negli anni Quaranta dell’Ottocento, George Sand e suo figlio Maurice si ritirano a Nohant per dedicarsi alla sperimentazione scenica. Il loro laboratorio sviluppa una drammaturgia che, in opposizione all’offerta teatrale del Secondo Impero, promuove il coinvolgimento degli spettatori e la creatività del gesto attoriale, intrecciando la Commedia dell’Arte con le eredità della Foire e dell’ancien Théâtre Italien. La scena di Nohant, declinata sul duplice versante della commedia improvvisata e del teatro di figura, inspirerà sia l’immaginario moderno letterario, teatrale e visivo della Commedia dell’Arte, sia le teorie riformatrici d’inizio Novecento, in particolare quelle di Jacques Copeau e di Edward Gordon Craig. Il volume presenta dei testi teatrali inediti.

Elena Mazzoleni, dottore di ricerca in Teoria e Analisi del Testo presso l’Università di Bergamo, studia i fenomeni di ibridazione drammaturgica, che attraversano il teatro popolare fra Settecento e Ottocento e ispirano le teorie novecentesche relative al gesto attoriale e al coinvolgimento del pubblico. Tra le sue pubblicazioni, Loïe Fuller: il fascino della luce (2013) e Pierrot sur scène. Anthologie de pièces et pantomimes françaises du XIXe siècle (2015).

Recensioni

drammaturgia.fupress.net, 5 ottobre 2017
"Elena Mazzoleni, George e Maurice Sand sulle scene di Nohant. Il rinnovamento della Commedia dell’Arte, Milano-Udine, Mimesis, 2017"
Leggi la recensione