Francesco Correggia

Le diarchie dell'arte

Tra estetica ed etica, immagini e realtà, macchine artificiali e pittura

€ 24,00  € 22,80

Francesco Correggia

Le diarchie dell'arte

Tra estetica ed etica, immagini e realtà, macchine artificiali e pittura

Informazioni
Collana: Imago / Teorie dell'arte
2015, 250 pp.
ISBN: 9788857529059
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 24,00  € 22,80
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

La prospettiva con cui finora abbiamo osservato e interpretato la dimensione di ciò che chiamiamo arte induce a un ripensamento della sua stessa parola, dei suoi termini, del suo rapporto con la storia. L’autore attraverso un confronto con la filosofia, l’antropologia e le teorie dell’immagine affronta alcune questioni problematiche dell’arte contemporanea soprattutto per quanto attiene l’avvento dell’era cibernetica e dell’intelligenza artificiale. La pretesa del contemporaneo è costruire mondi senza necessariamente ricorrere allo status dell’opera. In questo senso il mondo dell’arte finisce per creare diarchie impensabili prima; un sistema gerarchico fatto di chiusure e generalizzazioni anziché favorire un’intesa con il pubblico. In questo senso l’autore ci invita a ripensare il concetto di opera non solo in quanto fare, rappresentazione o presentazione del mondo, ma anche come virtù, universo simbolico, relazione con l’altro, responsabilità dell’artista. Oltre a presentarsi come una riflessione teorica sulle problematiche attuali dell’arte il libro offre una panoramica sui movimenti più importanti dell’arte moderna e contemporanea. è da un universo dominato dalle immagini e da una sfida radicale al concetto di rappresentazione che il volume, a partire dal Novecento, propone una rilettura inedita della pittura in un colloquio ininterrotto con la sua storia, illustrandone limiti e punti di forza.

Francesco Correggia è teorico e artista. è stato Docente di Decorazione, di Problemi espressivi del contemporaneo e scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra le sue pubblicazioni: Insulae “l’arte dell’esilio”, edizioni Costa & Nolan 1993; A-ISM edizioni Parise 1995; In contrattempo, la pittura malgrado tutto, Mimesis 2005; “Di nuovo il senso”; un passaggio nel contemporaneo, tra arte e filosofia, edizioni Arcipelago 2007; Painting the infinite Body, Mimesis International 2014. Collabora con il sito de “La Stampa” con una serie di testi sul pensiero e lo stato dell’arte.