Pierpaolo Martino

La filosofia di David Bowie

Wilde, Kemp e la musica come teatro

Informazioni
Collana: Musica contemporanea
2016, 148 pp.
ISBN: 9788857535661
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00  € 11,40
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
 Ebook - ePub/Mobi  € 6,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Parlare della musica di Bowie come teatro significa tradurre il suo discorso artistico in una sorta di dialogo tra dialoghi in cui la musica interroga altri linguaggi artistici e in cui l’immagine, la parola letteraria e il suono si ridefiniscono a vicenda. Partendo dallo stretto rapporto che lega Oscar Wilde all’emergere della cultura glam nella seconda metà del ventesimo secolo e dalla dia-logica che lega Bowie e uno dei suoi maestri, il mimo Lindsay Kemp – la cui poetica dissonante e contraddittoria influenzerà profondamente il cantante – il libro si pone come spazio di accesso da un lato all’affascinante officina dell’immagine bowiana, dall’altro alla profonda teatralità dei testi delle sue canzoni abitati da una molteplicità di maschere create dall’ artista, ma anche da parole altrui. L’aspetto forse meno indagato nel discorso bowiano, al quale questo volume rivolge particolare attenzione, è dato dall’innovazione musicale e dalla ricerca sonora che sono alla base della sua filosofia artistica; come si vedrà, la finalità di queste pagine è il far comprendere al lettore come nella filosofia di Bowie la musica in quanto teatro sia in grado di rivolgersi direttamente alle emozioni degli ascoltatori coinvolgendoli in quanto veri e propri attori nel processo di produzione di senso.

Pierpaolo Martino è ricercatore di Letteratura inglese presso l’Università di Bari. Si occupa di studi culturali, di letteratura rinascimentale e contemporanea e dei rapporti tra letteratura e musica. Tra le sue monografie si ricordano Down in Albion. Studi sulla cultura pop inglese (2007) e Mark the Music. The Language of Music in English Literature from Shakespeare to Salman Rushdie (2012). Svolge inoltre un’intensa attività di compositore e performer, in qualità di (contrab)bassista, in ambito improv, jazz e post-rock.

Recensioni

Simona Maggiorelli, Left, 14 gennaio 2021
"Il fiuto di Bowie per il talento"
Leggi la recensione

Enrico Intra - Il Giorno, 30 agosto 2018
"Mai confondere personaggio e opere"
Leggi la recensione

Gino Scatasta - L'Indice, marzo 2017
"Sono un veggente sono un bugiardo"
Leggi la recensione 

Gilda Camero - La Repubblica (Bari), 2 febbraio 2017
"Pierpaolo Martino e David Bowie fra arte e musica"
Leggi la recensione

Chiara Veltri - alfabeta2.it, 7 gennaio 2017
"David Bowie, un portale sull'universo"
Leggi la recensione

Fabrizio Versienti - Corriere del Mezzogiorno, 3 gennaio 2017
"David Bowie un anno dopo la star"
Leggi la recensione 

Gianluca Testani - Play Music (Radio Libri), 19 dicembre 2016
"La filosofia di David Bowie"
Ascolta la puntata

Pierpaolo Martino - L'Unità, 14 dicembre 2016
"Il teatro di Lindsay Kemp e l'iniziazione queer"
Leggi la recensione 

Livio Costarelli - La Gazzetta del mezzogiorno, 15 marzo 2017
"David Bowie, l'alieno che discende da Wilde"
Leggi la recensione