Henri-Louis Bergson

Corso di psicologia

Liceo Henri IV 1892-1893

Informazioni
Traduzione di: Salvatore Grandone
Prefazione di: Domenico Conte
Introduzione di: Salvatore Grandone

Collana: Volti
2017, 258 pp.
ISBN: 9788857538495
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 22,00  € 20,90
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
 Ebook - ePub/Mobi  € 12,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Il Corso di Psicologia raccoglie le lezioni tenute da Bergson tra il 1892 e il 1893 presso il Liceo Henri IV. Il filosofo è in un periodo cruciale della propria produzione filosofica, tra Il saggio sui dati immediati della coscienza (1889) e Materia e memoria (1896). Se in linea generale Bergson tende a separare ricerca filosofica e attività di docenza per ragioni di ordine didattico, il Corso di Psicologia – qui per la prima volta in traduzione italiana – rivela, dietro il suo stile semplice e colloquiale, il laboratorio del pensiero bergsoniano. Fin dalle prime lezioni si rintracciano i grandi temi-problemi della filosofia di Bergson: dall’impossibilità di misurare i fenomeni della coscienza alla questione della memoria, dall’immaginazione creatrice al genio. Inoltre, come nelle opere maggiori, anche nel Corso di psicologia il confronto con la tradizione filosofica e il dibattito scientifico dell’epoca è serrato e puntuale.

Henri Bergson (1859-1941), figura fondamentale della filosofia francese ed europea, è stato oggetto di una vera e propria riscoperta negli ultimi vent’anni. La recente edizione critica in lingua francese delle sue opere, la pubblicazione dei suoi corsi liceali e universitari e il proliferare di studi sui diversi aspetti del suo pensiero e dei suoi apporti alla riflessione filosofica e scientifica del XX secolo mostrano l’attualità di un filosofo che non smette di porre domande ai suoi lettori.

Salvatore Grandone è dottore in Scienze Filosofiche presso l’Università di Napoli Federico II e docteur ès Lettres et Arts presso l’Université Stendhal Grenoble III. Insegna Filosofia e Storia nei Licei. I suoi interessi sono rivolti principalmente allo studio delle filosofie della vita e alla consonanza tra filosofia e letteratura francesi nell’ambito della fenomenologia dell’immaginario. Ha pubblicato diversi lavori in lingua italiana e francese, tra cui due monografie su Bergson (L’immagine mediatrice. Bergson storico della filosofia, Roma, 2014; Struttura, imitazione, evento. La filosofia della vita in Henri Bergson, Roma, 2015).