0

Fuochi blu

FUOCHI BLU

Direzione scientifica
Pier Giuseppe Monateri

Comitato di direzione
Daniela Carpi, Raimondo Cubeddu, Peter Goodrich, Roberto Esposito, Giuliana Ferreccio, Pierre Legrand, Giacomo Marramao, Ugo Mattei, Horatia Muir Watt, Sarantis Thanopulos, Richard Sherwin, Alessandro Somma, Ian Ward, Mikhaïl Xifaras

La collana “FUOCHI BLU” è aperta ed accetta nuovi contributi. Gli Autori che intendano inserire un lavoro nella presente collana debbono inviarne copia al Direttore, che ne apprezza preliminarmente l’ammissibilità con l’ausilio dei membri del Comitato Scientifico. In caso di valutazione positiva, il lavoro viene sottoposto a peer review, secondo il sistema del doppio cieco. L’assegnazione della revisione è determinata dal Direttore in relazione alla competenza della materia trattata. I revisori designati esprimono il proprio parere — rispettivamente di accettazione, o di accettazione previa revisione, o di non accettazione — esprimendosi sull’originalità nella trattazione, sul rigore metodologico, sulla rilevanza scientifica del tema. Il lavoro è accettato per la pubblicazione solo nel caso in cui entrambi i pareri resi dai referees siano positivi. Nel caso in cui i revisori richiedano modifiche, la valutazione in ordine al definitivo recepimento delle stesse è rimessa al Direttore. In caso di pareri discordi dei due referees originariamente indicati, si procede ad una terza revisione.

 

Argomenti letterari volutamente variopinti, e allo stesso tempo intramati da un sottile fil rouge, da un ordito quasi magico di rimandi che realizza una speciale, forse alchemica, riconnessione tra il Giuridico, il Politico e l’Economico. Una selezione accurata e ragionata dei capolavori della letteratura, per articolare e analizzare gli aspetti prismatici e abissali della Legge, per riportare al centro l’azzurro, colore dell’anima, complesso e plurale, e per suggellare l’aspetto angelico della parola, nella compiuta consapevolezza che essa non è tanto qualcosa che inventiamo o impariamo a scuola, quanto piuttosto una potenza che esercita su di noi un invisibile potere.

Griglia  Lista 

  1. € 15,30 € 18,00

    Con questa importante pubblicazione si riscopre la prima opera giovanile di Hans Kelsen. Noto per la sua teoria generale dello Stato, che esclude ogni contaminazione con le altre discipline sociali, il Kelsen degli esordi si occupa invece proprio di Legge e Letteratura. In questa peculiare prospettiva, egli affronta e ripensa il De Monarchia di Dante e la sua grandiosa visione di una teologia politica posta a fondamento di un governo globale del mondo.

    ...
    Per saperne di più

Griglia  Lista