Orizzonti della tecnoscienza e regolazione sociale

Informazioni
A cura di: Bruno Montanari e Carola Parano

Collana: Law without law
2012, 154 pp.
ISBN: 9788857510262
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Quali sono i riflessi giuridici e politici degli sviluppi contemporanei nella scienza e nella tecnica? Quali, in particolare, gli effetti che il connubio tra scienza e tecnica produce rispetto alle nostre condotte e alle regole giuridiche che devono guidarle? Il volume raccoglie i risultati di una rifl essione comune su tali interrogativi, svolta a partire dal convegno di studi su Orizzonti della tecnoscienza e regolazione sociale, tenutosi a Catania e Siracusa nel 2008, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania e dall’Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata (OPCO). Gli autori dei contributi, tutti studiosi illustri nell’ambito delle scienze giuridiche, si sono impegnati nell’analisi dei vari profili scientifici che il rapporto tra la tecnoscienza e la regolazione sociale comprende. Basti pensare ai profili epistemologici, normativi in senso stretto, bioetici, politici e sociologici. La riflessione interdisciplinare che ne è scaturita ha mostrato la necessità di ripensare accuratamente le più importanti categorie moderne elaborate dalla scienza giuridica per far fronte, sul piano della regolazione sociale, a innovazioni tecnologiche che sono figlie, a loro volta, di un nuovo modo di pensare tanto la scienza quanto la tecnica.

Bruno Montanari (1947) è professore ordinario di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, dove insegna anche Teoria generale del diritto. Inoltre dal 1998 insegna Filosofia del diritto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oltre ad aver curato diversi volumi collettanei, è autore di numerose monografi e e di vari saggi, pubblicati in riviste nazionali e internazionali e in volumi collettanei. Qui ci si limita a segnalare: Potevo far meglio? Ovvero Kant e il lavavetri: l’etica discussa con i ventenni, III ed. integrata, Padova 2009; Filosofia, Metodo, Diritto. Linee di una storia “quasi contemporanea”, Napoli 2005; Itinerario di Filosofia del diritto, nuova edizione, Padova 1999; Effettività e giuridificazione. Il diritto sindacale negli anni ’80, Milano 1990; Arbitrio normativo e lettura giuridica... a partire da G. F. Puchta, Milano 1984.

Carola Parano è avvocato, direttore scientifico OPCO, docente all’Università Telematica San Raffaele di Roma, dottoranda di ricerca in Filosofia del Diritto – Scienze Tecnologia e Diritto della Facoltà di Giurisprudenza di Catania.