Constantin-François de Chasseboeuf conte di Volney

Le Rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi

Informazioni
A cura di: Andrea Tagliapietra e Marco Bruni
Traduzione di: Marco Bruni

Collana: Biblioteca di filosofia della storia
2016, 320 pp.
ISBN: 9788857532370
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 28,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
 Print on Demand  € 28,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Le Rovine è un importante documento dell’ultima fase dell’illuminismo francese, in cui Volney narra il suo imbattersi nella città di Palmira, in Siria, uno dei siti archeologici più belli e suggestivi del mondo che, grazie proprio a questo libro, diventa uno dei luoghi d’ispirazione del culto romantico delle rovine, sito oggi conquistato e minacciato dalle milizie islamiche dell’Isis. Volney medita sulla caducità umana che lo spettacolo dei ruderi di una così maestosa civiltà antica suscita in lui. Attraverso il dialogo con una sorta di spirito (il Genio delle rovine) sulla condizione dell’uomo nell’universo, egli espone una penetrante analisi sulle cause delle rivoluzioni e della rovina degli antichi stati che consente di illustrare il punto di vista rivoluzionario del popolo libero e legislatore, supportato anche da una lunga riflessione comparativa sui vari sistemi delle idee religiose dell’umanità, considerate come l’ultimo ostacolo al progresso della collettività. Il libro fu definito «il testamento del XVIII secolo» ed ebbe fra i suoi lettori più appassionati il giovane Hegel. Il libro entusiasmò anche Napoleone: tra i motivi che lo spinsero a preparare la campagna d’Egitto ci fu la consapevolezza dell’imminente fine dell’Impero ottomano, testimoniata dalla decadenza delle civiltà precedenti. Opera di straordinaria erudizione, Le Rovine offre l’occasione per affrontare il singolare intreccio storico-universale che a Palmira riconduce ancora una volta Oriente e Occidente ad incontrarsi e a scontrarsi.

Constantin-François de Chasseboeuf conte di Volney (1757-1820), filosofo e orientalista, si rese celebre per il suo viaggio in Siria e in Egitto durante il quale manifestò una non comune inclinazione per l’indagine antropologica e sociologica. Dopo aver partecipato attivamente alla Rivoluzione francese, sotto l’età napoleonica fu tra i maggiori esponenti del gruppo degli idéologues, ovvero di coloro che portarono avanti l’eredità dei philosophes illuministi.

Andrea Tagliapietra (1962) è professore ordinario di Storia della filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna anche Storia delle idee e filosofia della cultura. Codirige la rivista internazionale di filosofia Giornale critico di storia delle idee ed è direttore del Centro CRISI (Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee).

Marco Bruni (1985) è dottorando di ricerca in Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; ricercatore del Centro CRISI (Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee), fa parte della redazione del Giornale critico di storia delle idee. Ha ideato e gestisce il sito italiano dedicato al pensiero di Karl Löwith (karllowith.jimdo.com).

 

Recensioni