Ilich Molin

Gentile e Leibniz

Verso una virtualità dell’atto

Informazioni
Prefazione di: Davide Spanio

Collana: Esperienze filosofiche
2018, 256 pp.
ISBN: 9788857541273
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Sinossi

La possibilità di una convergenza tra il pensiero di Leibniz e quello di Gentile è stabilita, nel quadro di una vera e propria renaissance leibniziana in Italia, dall’affermazione gentiliana per cui l’opera del filosofo di Lipsia è interpretabile come una definitiva apertura all’autonomia assoluta del soggetto. Questa indicazione di Gentile pare invitare a comprendere il leibnizianismo non solo come precursore della celebre stagione idealista, ma anche come anticamera speculativa dell’attualismo stesso. Sulla scorta di tale traccia esegetica, si rende evidente in questo studio il tentativo di Gentile di spingere la trascendentalità del suo atto puro in direzione di un esito speculativo evocato, per via gnoseologica, dalla virtualità dei Nuovi saggi sull’intelletto umano di Leibniz. Sarà proprio l’assorbimento di questo carattere del leibnizianismo, in vista dell’Io penso di matrice kantiana, a consentire a Gentile di lasciarsi alle spalle la potenza e il possibile evocati dalla tradizione filosofica occidentale per render ragione del mondo e della sua libertà. La ricerca di Ilich Molin suggerisce così di considerare come la risemantizzazione gentiliana dello statuto ontologico della virtualità leibniziana – risemantizzazione chiamata a tradurre la dimensione latente dell’atto – apra le porte a un’inedita interpretazione della via imboccata dall’idealismo attuale. La virtualità dell’atto, infatti, custode delle determinazioni che si affacciano al cospetto del soggetto, consente di decifrare l’intima struttura dell’autoctisi gentiliana e di dar voce, autenticamente, al venire alla luce delle cose e del mondo, mantenendo l’intrascendibilità di un atto che, da nulla anticipato, non dipende da alcun presupposto.

Ilich Molin, laureato in Scienze Filosofiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto la guida di Davide Spanio, dedicandosi principalmente ai temi e ai problemi speculativi suscitati dall’idealismo post-hegeliano, specie gentiliano, ha focalizzato i suoi interessi di ricerca sulla centralità del leibnizianismo per la comprensione della riflessione filosofica contemporanea.