La dinamica della forma architettonica analizza le conseguenze del potere visivo esercitato dall’architettura, potere che per molto tempo è stato largamente trascurato a favore di un’attenzione quasi esclusiva agli aspetti della funzionalità e della socialità. Arnheim esplora gli incredibili effetti che l’architettura produce nella percezione, soffermandosi soprattutto sull’ordine e sul disordine nel disegno, sulla natura del simbolismo visivo e sulle relazioni tra funzionalità ed espressione.
Rudolf Arnheim (1904-2007) è stato un noto storico dell’arte nonché psicologo di origine tedesca. Inizialmente applicò la psicologia sperimentale al cinema, pubblicando Film come arte. Fuggito a Roma a causa delle persecuzioni naziste contro gli ebrei, lavorò per l’Istituto internazionale per la cinematografia educativa e al Centro sperimentale di cinematografia. Scrisse per le riviste “Intercine” e “Cinema”. Nel 1938 fu costretto a fuggire nuovamente, prima a Londra, dove lavorò come traduttore dal tedesco per la radio della BBC, e poi a New York. Qui diventò professore di psicologia dell’arte alla Columbia University. Nel 1946, ottenuta la cittadinanza americana, pubblicò il suo libro più famoso, Arte e percezione visiva. Insegnò poi a Harvard e infine all’Università del Michigan. Continuò a scrivere in vecchiaia, dando alle stampe diversi volumi e articoli. L’ultimo è Parabole della luce solare (1992). Mimesis ha recentemente pubblicato: Per la salvezza dell’arte (2019).
ISBN | 9788857556185 |
---|---|
Pagine | 318 |
Data di pubblicazione | 2019 |
Autore | Rudolf Arnheim |
Introduzione di | Luca Taddio |
Collana | Fenomenologia e Ontologia Sperimentali |
Brand | ![]() |
History | Color sit amet, consectetur adipiscing elit. In gravida pellentesque ligula, vel eleifend turpis blandit vel. Nam quis lorem ut mi mattis ullamcorper ac quis dui. Vestibulum et scelerisque ante, eu sodales mi. Nunc tincidunt tempus varius. Integer ante dolor, suscipit non faucibus a, scelerisque vitae sapien. |