Danilo Saccoccioni

Caos, ordine e incertezza in epistemologia e nelle scienze naturali

Informazioni
Prefazione di: Alessandro Giuliani

Collana: Filosofie
2012, 242 pp.
ISBN: 9788857514345
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 18,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Il volume si propone come un’opera di sintesi e i due contributi che lo articolano, vale a dire Certezza e incertezza nell’epistemologia contemporanea (di Danilo Saccoccioni) e Caos, ordine e meaningful complexity in biologia (di Mirko Di Bernardo), vogliono essere un’introduzione alle problematiche legate alle relazioni fra i temi menzionati. L’estrema vastità degli studi nel settore e l’auspicio di un uso didattico di questo scritto hanno imposto delle scelte sia di contenuto che di metodo. Per le prime si è cercato di evitare ogni riferimento troppo specialistico alla fisica recente, a vantaggio di una ricostruzione storico-teoretica dei presupposti filosofici che hanno condotto all’accettazione diffusa e pregiudizievole dell’accezione relativistica del termine incertezza; al lettore, quindi, verranno forniti gli strumenti teoretici per impostare una solida critica dall’interno della suddetta accezione e per riformulare il problema in accordo con la più recente letteratura, al fine di inquadrarlo in una visione non riduzionistica. Come esempio applicativo di queste considerazioni generali, oggetto del primo contributo, verranno poi approfondite fondamentali questioni di biologia teorica, settore nel quale i temi del caos, dell’ordine e della complessità hanno assunto una particolare declinazione e sono tuttora emblematici per vari aspetti, soprattutto in riferimento all’identificazione certezza / programma genetico, così lontana da una qualsiasi caratterizzazione dei fenomeni associati alla vita e alla cognizione.

Mirko Di Bernardo (1984) si è laureato in Filosofia della scienza e ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Vincitore del Premio SEFIR 2009, attualmente collabora con il Centro DISF presso la Pontificia Università della Santa Croce, approfondendo temi legati alla teoria della complessità biologica, alle scienze cognitive e alla bioetica. Ha pubblicato: Per una rivisitazione della dottrina monodiana della morfogenesi autonoma (Rma, 2007) e I sentieri evolutivi della complessità biologica nell’opera di S. A. Kauffman (Milano, 2011).

Danilo Saccoccioni (1978) si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il Baccellierato biennale in Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria presso la SSIS del Lazio ed insegna Matematica e Fisica nei licei. Collabora con il Centro DISF ed è Presidente dell’Associazione culturale “San Tommaso d’Aquino”, approfondendo temi epistemologici.