John Cage

Una rivoluzione lunga cent'anni. Con un'intervista inedita

€ 36,00

John Cage

Una rivoluzione lunga cent'anni. Con un'intervista inedita

Informazioni
A cura di: Giacomo Fronzi

Collana: Filosofie
2013, 486 pp.
ISBN: 9788857514093
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 36,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

1912-2012. Il centenario della nascita di John Cage può essere un buon pretesto per rileggere e approfondire la figura e l’opera di uno dei personaggi più bizzarri, geniali e rivoluzionari della storia della cultura e della musica internazionali. Il volume propone un percorso che si dirama tra sentieri filosofici, estetologici, musicologici e sociologico-politici, senza trascurare l’intenso dialogo del compositore con il pensiero orientale, con il continente delle neoavanguardie musicali ed artistiche (statunitensi ed europee), e con il mondo della danza. Questo libro celebra un compositore dalle idee innovative, un uomo dalle accese passioni, dai molti amori musicali, letterari e intellettuali, e intende farlo “cageanamente”, ripercorrendone la vita, l’attività e le linee di pensiero senza barriere interdisciplinari.

Contributi di Emanuele Arciuli, Alessandro Bertinetto, Franco Degrassi, Roberto Doati, Giacomo Fronzi, Enrico Fubini, Marco Gatto, Alessandro Giovannucci, Elio Grazioli, Elisa Guzzo Vaccarino, Erberto Lo Bue, Roberto Masotti, Heinz-Klaus Metzger, Stephen Piccolo, Emanuele Quinz, Fiorella Sassanelli; con un’intervista di Stephen Montague a John Cage, per la prima volta pubblicata integralmente in traduzione italiana.

Giacomo Fronzi (1981), laureato in Filosofia (Università di Lecce) e in Musicologia (Università “Ca’ Foscari” di Venezia), è dottore di ricerca in Etica e antropologia filosofica all’Università del Salento, dove collabora e svolge attività di ricerca presso la cattedra di Estetica. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Si interessa prevalentemente di estetica contemporanea, estetica musicale e filosofia della musica. Oltre ad articoli e saggi su riviste nazionali ed internazionali, ha pubblicato i volumi Etica ed estetica della relazione (Milano 2009), Contaminazioni. Esperienze estetiche nella contemporaneità (Milano 2010), Theodor W. Adorno. Pensiero critico e musica (Milano 2011). È di prossima uscita Electrosound. Storia ed estetica della musica elettronica (Torino 2013).

Recensioni