Erasmo Silvio Storace
Poietografie
La questione della formazione artistica: percorsi di estetica intorno a Nietzsche
Erasmo Silvio Storace
Poietografie
La questione della formazione artistica: percorsi di estetica intorno a Nietzsche
“Poietografia” è Scrittura della Poiesis, ovvero dell’Azione del poietés detta anche Formazione, nel duplice senso del termine italiano che rimanda tanto all’idea di Creazione quanto a quella di Educazione. Il poietés, ovvero l’artista, viene qui descritto nella sua valenza più originaria, come si manifestava nel mondo presocratico e come oggi è perlopiù obliata e occultata. Per potersi interrogare sul senso dell’arte risulta, ancora oggi, imprescindibile un confronto con quell’umanità, ormai così distante da noi, magistralmente descritta da Friedrich Nietzsche nella sua Nascita della tragedia, da cui si evince che il ruolo assegnato all’artista era quello di formare i cittadini della polis greca.
Erasmo Silvio Storace (Milano, 1980) si è laureato in Filosofia, a Milano, sotto la guida di Alfredo Marini e Carlo Sini e ha quindi conseguito a Palermo un dottorato di ricerca in Estetica e Teoria delle Arti; attualmente collabora, come Professore a contratto, con le cattedre di Filosofia delle Scienze Sociali (Prof. Bonvecchio) e di Estetica (Prof. Dalla Vigna) presso l’Università dell’Insubria di Varese. Ha pubblicato diverse monografie, articoli e raccolte di saggi, tra cui: Essere e preoccupazione presso FrancoAngeli, Vita, Concettualizzazione, Libertà; Ergografie: studi sulla struttura dell’Essere; Genografia dell’Azione: sostanza, relazione ed evento a partire da Platone; Thanatografie. Per un’estetica del morire in Platone, Nietzsche, Heidegger, Michelstaedter e Rilke e Poietografie. La questione della formazione artistica: percorsi di estetica intorno a Nietzsche per Mimesis e, presso AlboVersorio: Introduzione all’estetica di Jean Paul Richter; Carlo Michelstaedter: un’introduzione; Carlo Michelstaedter: l’Essere come Azione; Figure d’Occidente (con M. Donà, S. Natoli e C. Sini) e Forme di verità.