Viviana Meschesi

Sistema e trasgressione

Logica e analogia in F. Rosenzweig, W. Benjamin ed E. Levinas

Informazioni
Collana: Filosofie
2010, 292 pp.
ISBN: 9788884839701
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 20,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Sistema e trasgressione: queste le parole chiave che l’autrice ha inteso affrontare alla luce di una rilettura del tradizionale rapporto tra logica e analogia.
In questo saggio, infatti, Viviana Meschesi tenta di cogliere una possibile e feconda “correlazione” tra episteme e razionalità analogica, così come è data in una certa lettura della dimensione linguistica, essenzialmente sotto due punti di vista: da una parte, cioè, proponendo una lettura panoramica di queste due dimensioni attraverso un’indagine sui motivi che hanno spinto la tradizione a concepirle esclusivamente nei termini di un aut aut (logos e mythos, sistema e frammento, concetto e metafora); dall’altra, questa correlazione è stata analizzata a partire dal pensiero di tre autori, ebrei, il cui saper “abitare” contemporaneamente due tradizioni ha permesso loro di garantire un imprescindibile contributo a tutto quel dibattito contemporaneo inerente la presunta crisi del logos.

 

Viviana Meschesi ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia e Teorie delle Scienze Umane presso L’Università di Roma Tre. Si occupa di filosofia contemporanea e in particolare ha affrontato il pensiero di Emmanuel Levinas.