Lev Nikolaevic Tolstoj

Racconti per contadini

Informazioni
A cura di: Muschio Carla, Prem Cand, Dolcini Donatella

Collana: I cabiri
1999,
ISBN: 9788887231427
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 14,46
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Racconti per contadini: si tratta di un’antologia di racconti di Lev Tolstoj scelti da Prem Cand e adattati alla cultura indiana. Le storie di Tolstoj qui tradotte ci immergono nella vita di una campagna russa senza tempo. Tolstoj esprime nella sua prosa semplice e tersa i valori e il calore che ha imparato dalla cultura contadina, perché i contadini stessi vi si ritrovino come in uno specchio.

Tolstoj ha creduto di trovare nell’antica tradizione indiana un tesoro inestinguibile di saggezza e spiritualità. Prem Cand, in linea con le idee di Gandhi, riconosce nel grande scrittore russo uno dei suoi guru e ne ritraduce in lingua indiana quei testi che, partiti dall’India, all’India del risveglio nazionalistico possono portare un più profondo messaggio di rinascita civile. La traduzione dal russo all’indi di Prem Cand è reinterpretazione costante.

 

Prem Cand (1880-1936) letterato indiano di primo piano, dedicò tutta la sua vita alla causa dell’indipendenza indiana, sia con i suoi scritti che con l’impegno personale. Seguace di Gandhi, ne trasfuse gli ideali di risorgimento spirituale indiano in un gran numero di romanzi e racconti di carattere realistico, nonché in una copiosa produzione giornalistica, che lo hanno reso l’indiscusso maestro della prosa indi del XX secolo.

 

Donatella Dolcini è docente di Lingua e letteratura indi presso la facoltà di Scienze politiche di Milano. Inoltre tiene la cattedra di Storia delle religioni e Filosofie dell’India all’Università di Pisa. Per i tipi di Mimesis ha già curato Il cervo e il gelsomino di Inshallah Khan.

 

Carla Muschio, slavista e scrittrice, insegna russo a Milano in corsi sperimentali di scuola superiore. Ha pubblicato numerose traduzioni di opere di letteratura russa, nonché vari saggi e articoli, soprattutto su Tolstoj.