Semiotica della natura

(Natura della semiotica)

Informazioni
A cura di: Gianfranco Marrone

Collana: Insegne
2012, 416 pp.
ISBN: 9788857511139
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 30,00  € 28,50
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

La natura: tutti ne parlano, tutti la vogliono. Ma di che cosa si tratta? Come il tempo secondo Agostino, non appena si prova a definirla, la natura ci mette in disaccordo e non sappiamo più a quale oggetto corrisponda quel nome. In questo libro, un gruppo di semiologi prova a farlo, ripensandola non come essenza o come idea, ma come un insieme di significati che si oppone alla cultura. E se la natura esistesse solo quando riusciamo a parlarne? Quando una certa cultura riesce a darne una narrazione più o meno condivisa. Viene fuori che è tutto un problema di incroci di culture, di ibridazioni, di traduzioni. Di società, insomma.

Testi di: Pierluigi Cervelli, Paolo Fabbri, Giacomo Festi, Massimo Leone, Gianfranco Marrone, Francesco Marsciani, Alessandro Mongili, Federico Montanari, Claudio Paolucci, Isabella Pezzini, Maria Pia Pozzato, Mario Ricca, Franciscu Sedda, Luca Taddio, Ilaria Ventura

Gianfranco Marrone è professore ordinario di Semiotica all’Università di Palermo, dove dirige un Master di secondo livello su “Cultura e Comunicazione del gusto”. Insegna inoltre Semiotica dell’alimentazione presso l’Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo. Collabora a vari giornali e riviste. Dirige l’e-journal “E/C”. Tra i suoi ultimi libri: Il discorso di marca (2007), L’invenzione del testo (2010), Addio alla Natura (2011). Nel 2012 ha curato insieme ad Alice Giannitrapani La cucina del senso (Mimesis).