Emanuele Severino

Volontà, fede e destino

Informazioni
A cura di: Davide Grossi

Collana: La voce del filosofo
2009, 80 pp.
ISBN: 9788884837288
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 15,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

La presente registrazione in formato audio MP3 raccoglie una serie di incontri col filosofo Emanuele Severino, che, per riproporre le sue stesse parole, vogliono condurre l’ascoltatore “verso una riflessione in cui resti oltrepassato il senso fondamentale e dominante che la Volontà, la Fede e il Destino hanno assunto lungo la storia dell’Occidente”. È qui possibile ascoltare, attraverso la voce di un grande pensatore del nostro tempo, la parola dell’interrogazione della tradizione filosofica occidentale attraverso il trittico concettuale che fa da titolo al corso. All’ascolto si accompagna una lettura introduttiva ed una guida ai singoli incontri, costituita dal volume che accompagna il CD-Rom, così da dare completezza e familiarità ai fondamentali argomenti affrontati.

Emanuele Severino nato a Brescia nel 1929, già ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Venezia, è professore emerito della stessa Università. Dal 2002 insegna Ontologia Fondamentale alla facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Accademico dei Lincei, è tra i più profondi e originali pensatori del nostro tempo, è autore di opere fondamentali tra le quali: La Struttura Originaria (1958), Studi di filosofia della prassi (1962), Essenza del nichilismo (1972, 1982), Destino della Necessità (1980), Oltre il linguaggio (1992), Tautotes (1995), L’Anello del ritorno (1999), La Gloria (2001), Fondamento della contraddizione (2005).

Davide Grossi è nato a Napoli nel 1984. Si è laureato in filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con una tesi su Plotino e l’ aporetica del nulla. È autore di uno studio sul Sofista di Platone (L’Infinito Intorno, Albo Versorio 2007) e di un progetto editoriale sul pensiero italiano dell’ ‘800 per i tipi di Bompiani. È allievo di Emanuele Severino e Massimo Donà, si occupa di Metafisica e di Jazz.

Con un saggio introduttivo di Massimo Donà
Contiene 2 CD-Rom / File Audio Mp3