Passaggi

Pianta, animale, uomo

Informazioni
A cura di Berenice Cavarra, Vallori Rasini

Collana: Morphé
2012, 257 pp.
ISBN: 9788857507408
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 18,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Il volume contiene saggi, di impostazione e tematizzazione diversa, volti a indagare il poliedrico motivo del “passaggio”, i suoi vari aspetti e potenzialità, all’interno del mondo della natura. Il passaggio fra regni naturali – minerale, vegetale e animale – o fra forme, apre a dimensioni ulteriori, non sempre in base a sinonimie o equivalenze. A seconda dei testi – e dei contesti – passaggio è, infatti, metamorfosi, trasformazione, transito; e ancora, evoluzione, involuzione, degenerazione. I contributi, in particolare, mostrano come il passaggio, benché evento dinamico, ribadisca l’esistenza di polarità immutabili, di punti di riferimento (di partenza e di arrivo) dati e prevedibili prima ancora che il cambiamento abbia luogo.

Berenice Cavarra si occupa di letteratura bizantina, con particolare riferimento alle fonti filosofiche e ascetico patristiche. E’ autrice di Ideologia politica e cultura in Romània fra IV e VI secolo (Bologna 1990); La “porta stretta”. Ascetismo cristiano e modelli di santità femminile in un florilegio tardo bizantino, Neon Miterikon, Ms gr. BNE 513 (Studi monastici, Abbazia di Praglia, Teolo, Padova 2007); è inoltre autrice di studi sulla storia della medicina e della scienza bizantine (con L.R. Angeletti – V. Gazzaniga, Il De Urinis di Teofilo Protospatario. Centralità di un segno clinico, Roma 2009).

Vallori Rasini si occupa di filosofia contemporanea e antropologia filosofica. È autrice di Divenire (Firenze 2001), Teorie della realtà organica (Modena 2002) [versione tedesca: Theorien der organischen Realität und Subjektivität (Würzburg 2008)]; L’essere umano. Percorsi dell’antropologia filosofica contemporanea (Roma 2008); ha inoltre curato la versione italiana di opere di alcuni filosofi tedeschi.

CIRM
Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Morfologia
“Francesco Moiso” Università degli Studi di Udine

Recensioni