Il prezzo della verità

Percorsi tra filosofia, economia, antropologia

Informazioni
A cura di: Beatrice Bonato; Francesca Scaramuzza

Collana: Società Filosofica Italiana Edizione
2019, 252 pp.
ISBN: 9788857556611
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Sinossi

In polemica con i Sofisti, Socrate dissociava il proprio insegnamento da ogni compenso monetario. Qual è il senso di questo rifiuto? Ci rinvia forse alle tracce di un regime di scambio diverso da quello mercantile e imperniato piuttosto sul dono? Ma, d’altra parte, siamo sicuri che la sfera del mercato sia nettamente separabile da altre dimensioni pratiche e simboliche? I percorsi che si dipanano nel presente volume giungono tutti, in vario modo, a problematizzare questa presunta “purezza” dell’economia di mercato. Sulla scorta del saggio di Marcel Hénaff Il prezzo della verità, i diversi articoli approfondiscono questioni filosofiche e antropologiche: la reciprocità, il riconoscimento, il dispendio e il sacrificio, l’economia del soggetto in rapporto alla ricerca e alla produzione della verità.