Il problema del mondo è stato l’interesse teoretico di tutta la vita di Pato?ka. Questo tema si collega alla domanda classica della filosofia occidentale su che cos’è il reale. Anche la fenomenologia ha indagato tale questione riconoscendo nel mondo un costante presupposto e, insieme, un problema aperto. La presente indagine espone e analizza il percorso argomentativo del filosofo ceco su questo problema filosofico. In che modo il mondo si dà a noi e qual è il fondamento del suo mostrarsi? Cosa diventa il soggetto, destinatario dell’apparire, se è un momento del manifestarsi del mondo? Il metodo husserliano ha seguito l’analisi della coscienza intenzionale; Pato?ka, invece, ha parlato di una desoggettivazione dell’apparire e si è mosso a un livello più originario per tentare di cogliere l’emergenza del fenomenale. Il mondo naturale pre-teorico diventa, in questo modo, soltanto una via allo svelamento di una condizione più originaria: la concezione fenomenologico-trascendentale del mondo. Riformulando il concetto di mondo come totalità, alcuni concetti, come quelli di epoché e di apparizione, subiscono una torsione. Il filosofo ceco ha spinto la riflessione filosofica più avanti e occupa un posto originale all’interno del movimento fenomenologico, come lo dimostrano anche numerose pubblicazioni internazionali nel contesto non più soltanto europeo. Lo spazio aperto tra il senso profondo delle formulazioni di Husserl e il loro ripensamento ci insegna ad apprezzare i risultati dell’indagine fenomenologica nel loro giusto valore, non come verità assolute ma come tappe di un percorso; e insieme è di stimolo a proseguire queste aperture per lo più ancora inesplorate nelle loro conseguenze.
Marco Barcaro si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sul problema del senso della storia nel confronto tra il pensiero di Patoc?ka e le altre filosofie della storia nel Novecento. Ha poi conseguito il dottorato presso la medesima università spostando il campo d’indagine sullo specifico contributo fenomenologico dato dal filosofo ceco agli sviluppi della riflessione post-husserliana.
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