Edipo

Re e vittima

€ 16,00

Edipo

Re e vittima

Informazioni
A cura di: Maddalena Mazzocut-Mis e Gianfranco Mormino

Collana: Fuori collana
2014, 2014 pp.
ISBN: 9788857518305
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Innumerevoli sono le riscritture, gli adattamenti e le riprese della prima tragedia tebana di Sofocle e altrettanto innumerevoli sono gli studi consacrati alla storia di quest’opera e all’analisi del suo contesto, della sua trama e dei suoi personaggi: dall’analisi del sottotesto politico veicolato dalle differenti rielaborazioni del mito nell’ambito specifico di un genere letterario e di una determinata epoca, a studi di carattere letterario e filologico che affrontano le sue numerose declinazioni, a lavori che si interessano più direttamente ai processi mitopoietici e alla ricezione della figura di Edipo nella storia della cultura occidentale. Da Aristotele a Girard, da Corneille a Testori, a Branciaroli, il presente volume fornisce un’importante introduzione alla storia del mito di Edipo, che non ha ancora esaurito la sua eccezionale potenza espressiva.

Maddalena Mazzocut-Mis è docente di Estetica e di Estetica dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano. Tra le sue monografie più recenti, si ricordano: Il gonzo sublime. Dal patetico al kitsch (Milano 2005; traduzione francese, Paris 2010); Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno (Milano 2009; traduzione francese, Paris 2012; traduzione inglese, Newcastle upon Tyne 2012); Corpo e voce della passione. L’estetica attoriale di Jean-Baptiste Du Bos (Milano 2011); Mostro. L’anomalia e il deforme nella natura e nell’arte (Milano 1992; ristampa riveduta e corretta 2013); La forma della passione. Linguaggi narrativi e gestuali del Settecento francese (Firenze 2014).

Gianfranco Mormino è docente di Filosofia della storia e di Storia della filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato monografie su Huygens e Leibniz e curato l’edizione critica di loro opere scientifiche. Si occupa da tempo anche di tematiche sociali, religiose e morali contemporanee, con particolare attenzione per il problema della teodicea e per la teoria mimetica. Di recente ha pubblicato René Girard. Il confronto con l’Altro (Roma 2012) e Spazio, corpo e moto nella filosofia naturale del Seicento (Milano 2012).