In uno scenario mediale in rapida evoluzione, che possibilità si aprono per la critica cinematografica e lo studio dei fi lm? Questa analisi si focalizza in particolare sui video essay, una fra le tante pratiche contemporanee di sperimentazione audiovisiva. Riciclando, rimontando e remixando le immagini cinematografiche, il video essay si pone come pratica critica e di ricerca, ma anche come forma poetica e ludica.
Chiara Grizzaffi è docente a contratto presso l’Università IULM di Milano, dove ha conseguito il dottorato in Comunicazione e nuove tecnologie. Suoi saggi sono apparsi in diverse riviste e nei volumi Critofilm. Cinema che pensa il cinema, a cura di Adriano Aprà, La costruzione dell’immaginario seriale contemporaneo, a cura di Sara Martin, e Voglia di cinema, a cura di Gianni Canova. È co-editor di «[in]Transition», la prima rivista scientifica di videographic film studies.
Informazioni
Opzioni di acquisto
Edizione cartacea
€ 22,00 € 20,90
Sinossi
Ti potrebbe interessare