Stefano Cristante
L’icona che delira
Esplorazioni sociologiche su Hermes, Bosch, Shakespeare, Benjamin, Nolan, Pratt, Bene
Stefano Cristante
L’icona che delira
Esplorazioni sociologiche su Hermes, Bosch, Shakespeare, Benjamin, Nolan, Pratt, Bene
Che relazione c’è tra l’opera e il suo contesto sociale? Come si può individuare il nesso tra un’opera e il tempo in cui essa “accade”, che può anche essere molto distante da quello della sua realizzazione?
A partire da questi interrogativi, Stefano Cristante analizza alcuni capolavori apparentemente senza tempo, come il Trittico delle delizie di Bosch e Il mercante di Venezia di Shakespeare, ed esplora i contorni sociologici delle pratiche artistiche ed esistenziali di menti irregolari come Walter Benjamin, Carmelo Bene e Hugo Pratt.
Stefano Cristante insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia della scrittura giornalistica all’Università del Salento. Si occupa principalmente di comunicazione politica e di sociologia dell’arte e della cultura. Per Mimesis ha pubblicato: Corto Maltese e la poetica dello straniero (2016), Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco (2017), Società low cost (2018). Dirige la rivista internazionale “H-ermes. Journal of Communication” e la collana “Public Opinion Studies” (Meltemi).
Stefano Cristante - indiscreto.org, 22 gennaio 2020
"I misteri del Trittico delle delizie"
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Claudia Presicce - Nuovo Quotidiano di Puglia, 17 dicembre 2019
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Gabriele Ottaviani - convenzionali.wordpress.it, 10 novembre 2019
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Enzo Mansueto - Il Corriere del Mezzogiorno, 7 novembre 2020
"L'infanzia di Bene nella Campi salentina degli anni Trenta"
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