La realtà virtuale

Dispositivi, estetiche, immagini

Informazioni
A cura di: Cristiano Dalpozzo; Federica Negri; Arianna Novaga

Collana: Filosofie
2018, 204 pp.
ISBN: 9788857551494
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 20,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

La realtà virtuale nel contemporaneo non può più essere considerata un mero intrattenimento ludico, bensì uno strumento di sperimentazione e di speculazione teorica, capace di stimolare la creatività caratteristica dell’uomo. Per questo motivo è necessario identificare e comprendere alcune delle relazioni che intercorrono tra la realtà virtuale e i diversi ambiti del cinema, della fotografia e dell’estetica, esplicitando la necessità, sempre più urgente, di ritematizzare un argomento che non può più essere concepito solo nei termini di una “questione tecnica”, ma pienamente e decisamente umanistica.
Il volume si propone quindi di seguire alcune delle pratiche e dimostrarne il potenziale teoretico, con la precisa consapevolezza che il nuovo affonda comunque le sue radici nel passato, e manifesta evidenti dinamiche di rimediazione e riorganizzazione della percezione.

Cristiano Dalpozzo è docente di Storia dei Media presso lo IUSVE di Venezia e Verona, dove tiene anche diversi corsi sulla comunicazione audiovisiva e cinematografica in generale. Il suo ambito di indagine si focalizza sulla teoria e l’estetica dei media e, in particolar modo, del cinema.

Federica Negri, PhD in Storia delle Scritture femminili, è docente aggiunto di Antropologia filosofica e Estetica presso lo IUSVE di Venezia e Verona. La sua ricerca si concentra sulla filosofia contemporanea di area francese.

Arianna Novaga, PhD in Storia delle Arti, è docente aggiunto di Fotografia e Comunicazione visiva presso lo IUSVE di Venezia e Verona. La sua ricerca spazia dalla fotografia al teatro alla comunicazione.