Assalto al cielo

Memorie, archivi, frammenti di un retro-futuro

Informazioni
A cura di: Marcello Pecchioli
Postfazione di: Franco La Cecla

Collana: BrainFrames
2019, 580 pp.
ISBN: 9788857555843
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 35,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
 Ebook - ePub/Mobi  € 22,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Assalto al cielo è una ricognizione estremamente articolata e avanzata nel campo della fantascienza, che si serve di un apparato grafico e narrativo inedito, realizzato ad hoc per la pubblicazione, e di una batteria d’autori di rilievo nazionale e internazionale, scienziati, filosofi, giornalisti, storici dell’arte, del cinema, del teatro, sociologi, esperti di tecnologie astronautiche e spaziali, scrittori di fantascienza, economisti, giuristi, storici del pensiero, epistemologi, architetti aerospaziali, ingegneri elettronici, esperti di robotica e informatici. La postfazione del saggio è affidata a Franco La Cecla, che individua analogie tra le ricerche antropologiche e il territorio della fantascienza. Un saggio conciso e denso di riflessioni ed esemplificazioni, che ci fa pensare che questi due territori e discipline potrebbero avere molte aree in comune, seppure con notevoli differenze. Un tale dispiegamento di forze e di autori è motivato dalla convinzione che una riflessione complessa e non semplificata nei territori della fantascienza, della scienza e della tecnologia sia oltremodo urgente e abbia bisogno di strumenti e prospettive multidisciplinari, aperte ai reali scenari sociali, scientifici e tecnologici che si stanno preparando e che la fantascienza, sia quella antica e delle origini sia quella contemporanea e modernista, ha sempre cercato d’anticipare, di descrivere, di disciplinare e formalizzare.

Autori: Marcello Pecchioli, Emmanuele Jonathan Pilia, Luigi Pecchioli, Antonio Dini, Alessandro Massacesi, Gianluca Di Fratta, Matteo Stefanelli, Matteo Tenan, Lorenzo Miglioli, Giancarlo Genta, Alan N. Shapiro, Franco Torriani, Mario Gerosa, Stefania Albertini e Giampiero Moioli, Paolo Atzori, Oliviero Ponte di Pino, Livio Billo, Davide Monda, Peppino Ortoleva, Pier Luigi Capucci, Gaetano Muratore, Giovanni De Matteo, Vittorio Marchis, Paolo Navone, Maria Giulia Andretta, Alessandro Vietti, Fabio Lugano, Federico Margelli, Riccardo Defilla, Riccardo Notte, Alberto Cola, Franco La Cecla, Bluestorm Robot.

Sezione grafico-narrativa: Daniele Dapiaggi, Matteo Palombelli, Giancarlo Genta, Marcello Pecchioli
Copertina: Luca Oleastri

Marcello Pecchioli è filosofo della scienza, saggista, docente universitario, critico cinematografico e dei new media, drammaturgo e curatore d’eventi artistici e multimediali. Ha insegnato in varie università italiane, al DAMS Arti Visive a Bologna, al DAMS Cinema all’Università di Padova, al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara ed è stato docente in varie accademie di belle arti, Naba e Brera a Milano, quelle di Napoli, Venezia, Sassari e all’AIAM a Torino. Per Mimesis ha pubblicato il libro collettivo Cronache dal Tecno-Medio-Evo. Attualmente è presidente dell’Associazione Age of Future, con la quale organizza mostre, eventi, seminari, rassegne dedicate al Tecnomedioevo e alle sue appendici artistiche, tecnologiche, fashion, didattiche, in Italia e in ambito internazionale. Vive e lavora a Bologna.

Recensioni

Roy Menarini - roymenarini.it, 3 gennaio 2020
"Dal retrofuturo ai formalisti russi - letture di cinema"
Leggi la recensione

Massimo Dallaglio - dvclub.info, 2 dicembre 2019
"Assalto al cielo. Memorie, archivi, frammenti di un retro-futuro"
Leggi la recensione