0

Capitoli di storia linguistica della medicina

Capitoli di storia linguistica della medicina
Collana diretta da Rosa Piro e Raffaella Scarpa

Comitato Scientifico:
Elena Artale, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Opera del Vocabolario Italiano (OVI)
Andrea Carlino, Institut Éthique Histoire Humanités Université de Genève
Sergio Lubello, Università di Salerno
Rossella Mosti, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Opera del Vocabolario Italiano (OVI)
Gennaro Rispoli, Direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli
Ilaria Zamuner, Università Chieti-Pescara, Opera del Vocabolario Italiano (OVI)

Da sempre, il sapere medico è anche un sapere linguistico. Il nesso lingua-medicina si è realizzato nei secoli attraverso le scelte delle nomenclature tecniche, delle modalità discorsive per rendere anamnesi, diagnosi, prognosi, in quella ‘alleanza linguistica’ che da Ippocrate sino a oggi ha legato medico e assistito. Considerata l’importanza storica ed euristica della relazione tra linguistica e medicina, la collana si pone l’obiettivo di raccogliere studi, glossari ed edizioni di testi che contribuiscano a ricostruire la storia della lingua medica dal medioevo alla contemporaneità, mostrando come la storia linguistica della medicina sia una dottrina essenziale non solo per una compiuta interpretazione del sapere e della prassi medica ma come punto d’osservazione irrinunciabile anche per l’antropologia, la filosofia, la storia della cultura e la storia delle idee.


Rosa Piro insegna Lingua e linguistica italiana all’Università di Napoli “L’Orientale”. Si occupa principalmente di lingua medica in diacronia su cui ha pubblicato saggi e monografie come l’edizione critica del testo medico dell’Almansore. Volgarizzamento fiorentino del XIV secolo (SISMEL 2011) e il Glossario Anatomico di Leonardo da Vinci (Olschki 2018). Per gli altri ambiti di ricerca e per altre informazioni si veda qui.

Raffaella Scarpa, insegna di Linguistica italiana e Linguistica medica e clinica presso l’Università di Torino. Si occupa di stilistica e metrica italiana, sintassi e argomentazione, linguistica clinica e storia della lingua della medicina. Dirige la collana “Lingua Medicina Malattia” presso Mimesis Edizioni. I volumi pubblicati sono visibili qui.

Griglia  Lista 

Vendita
Capitoli di storia linguistica della medicina Aggiungi alla Wishlist Confronta

Griglia  Lista