Nel segno di una canzone

Autobiografie musicali e formazione di sé

Informazioni
A cura di: Francesco Cappa ; Angelo Villa

Collana: I Quaderni di Anghiari
2021, 256 pp.
ISBN: 9788857578811
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 15,00  € 14,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
 Ebook - ePub/Mobi  € 9,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

L’uso della cultura musicale nel mondo del lavoro educativo e nella letteratura pedagogica, quasi sempre legata al vasto repertorio cantautorale, è un riferimento importante, ma spesso viene solo evocata come suggestione e non esplorata nei suoi intrecci significativi. 
Stanchi del dibattito sull’educazione e sul lavoro dell’educatore, dell’insegnante, del formatore tutto concentrato sulla questione delle competenze e delle reciproche e aggressive legittimazioni, questo libro vuole riportare, in modo serio e scanzonato, il discorso educativo sul nesso fra senso dell’agire, immaginario e rielaborazione dei vissuti personali. 

Francesco Cappa è professore associato di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È allievo di Riccardo Massa e Angelo M. Franza, esperto in Clinica della formazione, studia i rapporti tra educazione degli adulti, filosofia, teatro ed estetica. Socio fondatore del Centro Studi Riccardo Massa e di OT. Ricerche sull’immaginario contemporaneo. Ha curato Il senso nell’istante. Improvvisazione e formazione (con C. Negro, 2006); Walter Benjamin, Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario (con M. Negri, 2012). È autore di: Formazione come teatro (2014); Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica (2018). 

Angelo Villa, psicoanalista, saggista, appassionato di musica. Si è laureato in Psicologia all’Università degli Studi di Padova e ha conseguito il suo dottorato alla facoltà di Sciences de la vie di Losanna. La sua formazione psicoanalitica si è realizzata fra Parigi, Roma e Milano. È docente presso l’I.R.P.A. di Milano. Ha lavorato come psicologo clinico presso un’istituzione pubblica ed è supervisore di numerosi progetti in ambito sociale. È autore di numerosi articoli e testi specialistici. Per i tipi di Mimesis ha scritto: Pink Freud, Psicoanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van de Sfroos (2013); L’origine negata. La soggettività e il Corano (2018).