Ugo Foscolo tra Italia e Grecia: esperienza e fortuna di un intellettuale europeo

Atti del convegno internazionale interdisciplinare “Ugo Foscolo tra Italia e Grecia: esperienza e fortuna di un intellettuale europeo” (Nizza-La Mortola, Giardini Hanbury, 9-11 marzo 2017)

Informazioni
A cura di: Francesca Irene Sensini; Christian Del Vento

Collana: I sensi del testo
2020, 456 pp.
ISBN: 9788857565309
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 32,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

I contributi raccolti in questo volume presentano la vicenda umana e letteraria di Ugo Foscolo, conteso tra mondi plurimi, in un’Europa in piena ridefinizione politica e culturale. Le due identità nazionali del Foscolo, quella italiana e quella greca, sono messe in relazione secondo un approccio interdisciplinare volto a illuminare la condizione interculturale di questo protagonista – uomo d’azione e di cultura, intellettuale migrante ed esule politico – delle rivoluzioni nazionali che scossero l’Europa ottocentesca. 
La sezione Ricezioni incrociate esamina le contaminazioni tra la tradizione letteraria italiana e la nascente letteratura in lingua neogreca. La sezione Foscolo e la Grecia classica indaga i significati attribuiti alla letteratura della Grecia classica nella vita e nell’opera del Foscolo. La sezione dedicata a Foscolo filelleno, infine, esamina il ruolo che l’intellettuale ebbe nel quadro della lotta per l’indipendenza nazionale della Grecia. 


Francesca Irene Sensini è professoressa associata di Italianistica all’Université Côte d’Azur, dove è anche membro del laboratorio di ricerca CMMC (Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine). Le sue ricerche, di taglio comparatistico, sono incentrate, in particolare, sulla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, sull’ermeneutica dell’antichità classica tra il XVIII secolo e la contemporaneità e sugli studi di genere in ambito letterario.

Christian Del Vento è professore ordinario di Letteratura italiana all’Université Paris III Sorbonne Nouvelle, dove dirige il CIRCE (Centre Interdisciplinaire de Recherche sur la Culture des Échanges), ed è responsabile di un gruppo di ricerca sui manoscritti italiani in seno all’Item (Institut des textes et manuscrits modernes). Ha scritto diversi volumi e articoli sulla letteratura e sulla cultura italiane del Sette-Novecento, su Dante Alighieri, sulla tradizione filologica italiana, sulle biblioteche di scrittori e sulla storia delle pratiche di lettura. Recentemente ha pubblicato una monografia dedicata alla biblioteca di Vittorio Alfieri, La biblioteca ritrovata (2019). 

Recensioni