Costruzione di un concetto

Paradigmi della totalità nella cultura tedesca

Informazioni
A cura di: Maurizio Pirro e Luca Zenobi

Collana: Il quadrifoglio tedesco
2014,
ISBN: 9788857525174
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Sinossi

Costruzioni discorsive incentrate sul pensiero della totalità pervadono il disegno generale della cultura tedesca al più tardi dalla seconda metà del Settecento. In questo volume, scaturito da un ciclo di lezioni tenute nel 2012 presso le Università di Bari e dell’Aquila, si prova a documentare la dimensione multidisciplinare di tali costruzioni. Storici della letteratura, della filosofia, delle scienze naturali e della politica ricostruiscono il profilo complesso di un lavoro di invenzione simbolica eterogeneo e stratificato, orientato a vedere nella relazione fra totalità e frammento uno degli assi decisivi dell’immagine del Moderno.

Contributi di: Marina Barioglio, Alessandro Bellan, Silvia Caianiello, Raul Calzoni, Patricia Chiantera-Stutte, Gaetano Chiurazzi, Gianluca Garelli, Markus Ophälders, Maurizio Pirro, Giovanni Sampaolo, Luca Zenobi

Maurizio Pirro è ricercatore di Letteratura tedesca all’Università di Bari “Aldo Moro”. Ha pubblicato le monografie Anime floreali e utopia regressiva. Salomon Gessner e la tradizione dell’idillio (Pasian di Prato 2003), Costruir su macerie. Il romanzo in Germania negli anni Cinquanta (Bari 2009) e Come corda troppo tesa. Stile e ideologia in Stefan George (Macerata 2011). Si è occupato, con saggi, curatele e traduzioni, della letteratura del Settecento, della cultura conservatrice del ‘fine secolo’, della letteratura contemporanea.

Luca Zenobi lavora come ricercatore di Letteratura tedesca presso l’Università dell’Aquila. Si è occupato di teorie estetiche del diciottesimo secolo con particolare riferimento al pensiero e alla letteratura di Diderot e Schiller. Ha dedicato diversi articoli agli autori della ‘Deutsche Moderne’ (Kafka, Döblin, Musil, Benn) e del romanticismo tedesco (Arnim, Eichendorff). Di recente ha dedicato uno studio al mito di Faust nella cultura occidentale. Ha pubblicato le monografie La natura e l’arte: Interpretazione del reale ed estetica della libertà nel pensiero di Diderot e Schiller (Pisa 2005) e Faust: Il mito dalla tradizione orale al post-pop (Roma 2013). Con Marco Rispoli ha curato un’edizione italiana del carteggio tra Franz Kafka e Max Brod (Un altro scrivere. Lettere 1904-1924, Vicenza 2007).