Flavio Ermini

Il compito terreno dei mortali

Informazioni
Collana: Letteratura e filosofia
2010, 78 pp.
ISBN: 97888857501765
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 9,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

“E sotto il cielo fugace del purgatorio / Noi dimentichiamo spesso che / La custodia celeste e gioiosa/ È la casa terrena che si distende”. Osip Mandel’stam (tr. Elena Corsino)

 

Queste Poesie sono come illuminazioni improvvise: frammenti di pensiero sul sorgere della vita dal magma dell’Inconscio, e sul destino dell’animale-uomo, consapevole di morte. Fedele alla fragilità della vita, leggera come il respiro, e alla gratuità dell’amore, costante non più del vento, Ermini, libero dalle illusioni del
Cielo, non abbandona il campo alla necessità del destino. Che l’esito sia scontato non toglie, anzi sublima, lo sforzo dell’uomo, del vivente. È, dunque, vivere il compito terreno dei mortali? (Dalla Postfazione di Vincenzo Vitiello).

 

Flavio Ermini (Verona, 1947), poeta, narratore e saggista. Tra i suoi ultimi libri: Il moto apparente del sole, Bergamo 2006; Plis de pensée, Nîmes 2007; L’originaria contesa tra l’arco e la vita, Bergamo 2009. Dirige la rivista di ricerca letteraria “Anterem”. Per Moretti&Vitali cura la collana di narrativa e saggistica “Narrazioni della conoscenza”. Vive a Verona, dove lavora in editoria.