Diego Malquori

L’incomprensibile ambiguità dell’orizzonte

Un sogno fatto a Ginostra

Informazioni
Introduzione di: Giuseppe Di Giacomo

Collana: Narrativa/Meledoro
2018, 126 pp.
ISBN: 9788857544533
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

«Vincenzo era al timone, osservando la vela che tante volte aveva ricucito, mentre la barca avanzava rapida verso l’orizzonte. Era un giorno di tramontana, quando il mare sembra calmo visto dalla spiaggia e il sole lascia immaginare un giorno sereno, ma le raffiche si muovono veloci sulla superficie del mare formando un caleidoscopio di riflessi. In barca non c’erano né le reti né le lenze per la pesca. Sembrava davvero che si muovesse senza direzione, o che l’unica direzione fosse l’orizzonte.»

Ginostra, una piccola comunità sul lato occidentale dell’isola di Stromboli. Tutto è ormai pronto per l’inevitabile salto verso la modernità. Vincenzo, un vecchio pescatore che vive da solo con la sua gatta, è uno dei pochi che ha cercato di opporsi all’arrivo dell’elettricità. Ma la sua non è una presa di posizione contro il progresso, né una difesa della tradizione a tutti i costi. È solo alla ricerca di quel silenzio interiore che rende possibile ascoltare il mare, il vento, i colori delle nuvole o l’incomprensibile ambiguità dell’orizzonte.

Diego Malquori ha vissuto per vent’anni attraverso tre continenti. Si è dedicato alla cosmologia, alla musica, alla filosofia, ha realizzato dei documentari, ha attraversato un oceano a vela. Attualmente insegna filosofia alla Cooper Union for the Advancement of Science and Art, a New York. L’incomprensibile ambiguità dell’orizzonte è il suo primo romanzo.