Sara Sullam

Moll Flanders

Matrici

Informazioni
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 14,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
 Print on Demand  € 14,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Con Moll Flanders, pubblicato nel 1722, Daniel Defoe delinea una nuova fisionomia narrativa, traccia una mappa dell’immaginario che da Londra si dirama nell’intera isola e fino al Nuovo Mondo, terra di riscatto e reinvenzione di sé. “Fabbricando”, come avrebbe scritto Joyce, “una forma artistica ch’è forse senza precedenti”, ossia il novel, Defoe fa sì che un personaggio convenzionale della letteratura del Seicento – criminale, penitente o picara che dir si voglia – nasca a nuova vita e faccia il suo folgorante ingresso nell’immaginario moderno.
Matrici mostra come Defoe dia voce a una narratrice tanto inattendibile quanto abile nel registrare le rapidissime trasformazioni sociali in corso dalla fine del XVII secolo, costruendo un nuovo personaggio femminile che sfida le convenzioni della propria epoca, così come quelle delle narrazioni a venire. Non a caso saranno i romanzieri del primo Novecento, come Forster, Joyce e Woolf, a servirsene come un vero e proprio prisma per illuminare le diverse potenzialità narrative del romanzo, a distanza di ben due secoli.

Sara Sullam (Milano 1979) è ricercatrice di Letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi interessi di ricerca: il Modernismo inglese, la ricezione della letteratura inglese novecentesca nel campo letterario italiano e la teoria del romanzo. È autrice di Tra i generi. Virginia Woolf e il romanzo (2016) e ha tradotto l’opera saggistica di James Joyce (Lettere e saggi, a cura di Enrico Terrinoni, 2016). È vicedirettrice di Enthymema. Rivista internazionale di critica, teoria e filosofia della letteratura.