Arthur Coleman Danto

Nietzsche filosofo

Informazioni
Traduzione di: Natale Sansone
Introduzione di: Tiziana Andina

Collana: Volti
2012, 288 pp.
ISBN: 9788857509822
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 22,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Uno straordinario libro di un famoso intellettuale americano su Nietzsche, uno dei maestri del sospetto del Novecento. Arthur Danto è uno dei primi americani ad affrontare il pensiero di Nietzsche nella sua totalità e con una nuova ottica, molto in voga negli Usa. Libero dai pregiudizi della cultura europea, Danto scopre in Nietzsche la potenza del puro pensiero filosofico. Guardato come un provocatore privo di un pensiero organico, Nietzsche in Europa è stato per lungo tempo sottovalutato dalla cultura alta. Con gli strumenti della filosofia analitica, Danto scopre un Nietzsche complesso e completo. Fa luce su un pensiero che si snoda in modo raffinato. Non l’invettiva di un eccentrico provocatore, ma la meditata costruzione letteraria di un grande che si confronta e viene confrontato con i grandi del suo tempo e con quelli che lo hanno seguito (Wittgenstein, Austin, Strawson). Numerosi sono i libri di Danto tradotti recentemente in Italia da grandi editori. Mancava questo, il libro che gli ha fatto guadagnare la fama internazionale. Lo stile di Danto è vivace, senza nulla togliere al rigore e alla grande capacità del filosofo americano di mettere in luce le difficoltà e le questioni irrisolte che alcune teorie di Nietzsche comportano.

Arthur Coleman Danto è nato ad Ann Arbor, nel Michigan, nel 1924. Johnsonian Professor Emeritus alla Columbia University. Filosofo e critico d’arte, è una figura molto attiva nell’ambito della pubblicistica. Negli ultimi anni si è dedicato prevalentemente all’estetica, pubblicando volumi come La trasfigurazione del banale (1981), Dopo la fine dell’arte (1997), L’abuso della bellezza (2003), Andy Warhol (2009), tutti tradotti in italiano.

Natale Sansone, laureato in filosofia e abilitato all’insegnamento nelle scuole superiori, è uno studioso di Nietzsche e dell’illuminismo. Sta lavorando a un saggio sul pensiero etico di Hume.

Tiziana Andina (www.labont.it/andina) è ricercatrice di filosofia teoretica nella Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali, ricordiamo: Il volto americano di Nietzsche(1999), Il problema della percezione nella filosofia di Nietzsche (2005), Confini sfumati. I problemi dell’arte, le soluzioni della percezione (Mimesis, 2009) e Arthur Danto: filosofo pop (2009; edizione inglese, Arthur Danto. Philosopher of Pop, 2011), Filosofie dell’arte. Da Danto a Hegel (2012).