Jean Baudrillard

Per una critica dell'economia politica del segno

Politica del segno

Informazioni
A cura di: Pierre Dalla Vigna

Collana: Volti
2012, 214 pp.
ISBN: 9788884838698
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Per una critica dell’economia politica del segno è uno dei lavori più significativi di Jean Baudrillard, nonché un capolavoro del pensiero radicale degli anni Settanta. Un libro del 1972, ma sotto l’influsso del maggio Sessantotto, cui l’autore partecipò attivamente e che segnò la sua riflessione negli anni seguenti. Baudrillard prende le mosse da una lettura “eretica” del Capitale e di altri testi marxiani. Il suo è un tentativo di coglierne il portato più innovativo, mostrandone al contempo i limiti nell’interpretazione dello stadio più avanzato della società capitalistica. Già Marx sottolineava l’avvenuta sussunzione del valore d’uso delle merci, nell’economia mercantile, da parte del valore di scambio. Oltrepassando lo stesso marxismo, Baudrillard postula la preminenza di una economia del desiderio. La produzione, nella sua ottica, non è basata su una supposta utilità naturale degli oggetti, né il valore delle merci può esser determinato dal lavoro umano. Piuttosto, Baudrillard si richiama al sistema di scambio delle società primitive, basato sul potlách, l’economia del dono. Il segreto dell’economia, il suo non detto, non andrebbe cercato nella produzione, ma nella dépense, nella distruzione e dispersione a titolo gratuito di beni, legato a guerre, feste e orge. 

Jean Baudrillard (Reims 1929 – Paris 2007), filosofo, sociologo, critico culturale e fotografo, è stato tra i più importanti teorici e critici della postmodernità. Il suo pensiero ha avuto importanti ripercussioni tanto sul mondo intellettuale quanto sulla stessa cultura di massa, spesso oggetto della sua riflessione. Alcune tra le sue opere, comeIl sistema degli oggettiL’economia politica del segno e Lo scambio simbolico e la morte sono classici del pensiero del Novecento. Di Baudrillard, per i tipi di Mimesis nella collana Volti è uscito L’agonia del potere (2008), mentre in Volti Minima è stato edito Cyberfilosofie (2010). 

Pierre Dalla Vigna è professore di Estetica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Varese. Ha al suo attivo varie pubblicazioni, tra le quali si ricorda: L’opera d’arte nell’età della falsificazione (1987, 2001), A partire da Merleau-Ponty. L’evoluzione delle concezioni estetiche merleau-pontyane nella filosofia francese e negli stili dell’età contemporanea (2002, 2008), La pattumiera della storia. Beni culturali e società dello spettacolo (2009).