Elena Simonetta

Il pensiero in trappola

Trauma e disturbi specifici di apprendimento: la teoria multifattoriale dell’origine traumatica dei DSA

€ 20,00  € 19,00

Elena Simonetta

Il pensiero in trappola

Trauma e disturbi specifici di apprendimento: la teoria multifattoriale dell’origine traumatica dei DSA

Informazioni
Collana: Clinica del trauma e della dissociazione
2017, 240 pp.
ISBN: 9788857543475
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 20,00  € 19,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Questo nuovo lavoro di Elena Simonetta rappresenta un ulteriore contributo alla comprensione e al trattamento dei disturbi specifi ci di apprendimento (DSA), problematica di cui l’autrice, presidente del CEDA Onlus (Centro Europeo Disturbi di Apprendimento) si occupa da molti anni. Colpisce la complessità e l’articolazione del suo pensiero, teso a meglio sistematizzare un impianto teorico che utilizza e padroneggia contributi provenienti dalle scienze umane e biologiche. I riferimenti scientifi ci più importanti sono: la neurobiologia (Luria), la neurobiologia interpersonale (Siegel), la psicocinetica (Le Boulch), le neuroscienze (neuroni specchio, Rizzolatti), l’epistemologia genetica (Piaget), le teorie psicologiche dell’attaccamento (Bowlby, Liotti), la psicotraumatologia (Van der Hart), la psicoanalisi (Winnicott). Fatte queste premesse non appare certo casuale che l’autrice abbia scelto come sottotitolo di questo lavoro: la teoria multifattoriale dell’origine traumatica dei DSA. L’autrice pone l’accento sulla multifattorialità degli aspetti che compongono le manifestazioni di un DSA e sottolinea l’importanza di distinguere quelli di carattere funzionale da quelli di carattere cognitivo. Le argomentazioni esposte avvicinano il mondo del trauma a quello dei Disturbi Specifi ci di Apprendimento, anzi l’autrice svolge l’interessante tentativo di individuare alcune manifestazioni dei Disturbi di apprendimento quali possibili effetti di esiti traumatici dei traumi dello sviluppo collegati in particolare all’attaccamento disorganizzato. Inoltre nel testo viene anche presentata una metodologia educativa che offre un signifi cativo contributo al soggetto con un Disturbo Specifi co di Apprendimento per migliorare e, a volte, risolvere le diffi coltà di lettoscrittura indotte dal disturbo. La metodologia del TEP RED si può utilizzare a livello preventivo, ma anche rieducativo per facilitare la compensazione dei Disturbi Specifi ci di Apprendimento.

Elena Simonetta, psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa. Supervisore EMDR, certifi cata in Sensorimotor Therapy, ideatrice della Teoria multifattoriale dell’origine traumatica dei DSA. Vive e lavora a Milano. Libera professionista, lavora in particolare con i bambini e l’età evolutiva. Gli effetti traumatici sui bambini e le modalità per curarli e alleviarli sono l’elemento della sua ricerca quotidiana. Docente di Teoria Tecnica e Didattica della Psicomotricità Neurofunzionale alla facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea in Scienze Motorie presso l’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato diversi libri sui DSA e sul Trauma infantile. Presidente di Psine (Associazione Europea Educatori Psicomotricisti Neurofunzionali). Membro fondatrice dell’Aisted (Associazione Italiana Studi Trauma e Dissociazione) dove coordina il settore dell’Età Evolutiva.