Girare il booktrailer di un titolo Mimesis per vincere i nostri libri. Leggi il regolamento
Oggi c’è bisogno di sapere da dove veniamo, ma anche di sapere dove stiamo andando e se questa strada è un ritorno. Da qui l’indagine sull’origine e il senso della storia umana. Karl Jaspers, uno dei pensatori tedeschi più importanti del ’900, espone qui il fondamentale concetto di Età Assiale. Tra l’800 e il 200 a. C. sono nate le cinque più grandi civiltà che nutrono ancora, culturalmente e spiritualmente, il nostro tempo. Se siamo stati uniti nel più lontano passato, se le diverse civiltà sono nate ad uno stesso parto, pur seguendo strade storiche diverse e dando vita a forme diverse di modernità, possono oggi tornare a capirsi. Siamo alle soglie di una seconda svolta assiale della storia umana? Sarà possibile una Civiltà del mondo? Un libro importante che ambisce a diventare un classico. Un libro che offre un’occasione per varcare i confini disciplinari e interrogarsi a tutto campo sul destino umano nell’era globale.
Karl Jaspers (Oldenburg 1883 - Basilea 1969), dopo la laurea in medicina e il suo lavoro in psichiatria, si avvicinò alla filosofia diventando uno dei più grandi filosofi dell’esistenza. Nella sua vasta opera vengono affrontati alcuni dei problemi decisivi posti da un secolo grande e terribile come il Ventesimo.
ISBN | 978-88-5752-610-2 |
---|---|
Pagine | 384 |
Data di pubblicazione | 2014 |
Autore | Karl Jaspers |
Introduzione di | Raniero Regni |
Collana | Impronte |
Brand | ![]() |
History | Color sit amet, consectetur adipiscing elit. In gravida pellentesque ligula, vel eleifend turpis blandit vel. Nam quis lorem ut mi mattis ullamcorper ac quis dui. Vestibulum et scelerisque ante, eu sodales mi. Nunc tincidunt tempus varius. Integer ante dolor, suscipit non faucibus a, scelerisque vitae sapien. |