Considerare l’educazione in stretta connessione con i concetti di limite, di possibilità e di sfida è quanto anima l’approccio di questo volume ad alcune significative e peculiari questioni dell’adultità contemporanea. Per un verso, il limite e la possibilità si danno come i termini dialettici della tensione di continua crescita migliorativa che connota l’educazione. Educazione che, per inverarsi ed evolversi, deve conoscere i suoi limiti, intesi sia come ostacoli o traguardi oltre ai quali pare non sia dato spingersi sia, soprattutto, come frontiere da abitare e da attraversare consapevolmente. Di qui, il richiamo alla possibilità è ineludibile, giacché consente di dare un senso all’educazione come l’impresa umana e umanizzante per eccellenza, tesa a varcare limiti, e a costruirne di nuovi, aprendo ventagli di possibilità da esperire. Per altro verso, è facendo perno sulla sfida che le potenzialità dell’educazione si rendono visibili e praticabili: sfida, ovvero approccio coraggioso, tanto a quei limiti quanto a quelle possibilità. E, quindi, sfida ai dati di fatto verso ciò che ancora non è ma che potrebbe e dovrebbe essere, sfida al passato e al presente verso il futuro. Sfida all’incompiutezza e all’imperfezione verso un percorso permanente di integrazione e di perfettibilità. I contributi qui raccolti, dunque, individuano e trattano alcuni temi sfidanti l’educazione degli adulti, e da essa sfidati, facendo leva proprio sulla maturità in divenire dei soggetti chiamati a reggere le sorti della comunità, ma non per questo meno bisognosi di guida o di motivazione educativa. Tutt’altro: lo status di educando costituisce per l’adulto la sua sfida più impegnativa, più faticosa ma anche più gratificante, obbligandolo eticamente e moralmente a coltivare, senza soluzione di continuità, il bene individuale come bene collettivo e viceversa.
Elena Marescotti (Argenta, 1974) è Ricercatrice confermata di Pedagogia generale e sociale e docente di Educazione degli adulti all’Università degli Studi di Ferrara. Fa parte del Consiglio Direttivo della SPES (Società di Politica, Educazione e Storia), del Comitato Scientifico Internazionale SPECIES (Society of Politics and Education Comparative Inquiry in Europe’s States) e del comitato scientifico delle riviste “Ricerche Pedagogiche” e “Annali on line della Didattica e della Formazione docente”. I suoi principali interessi (educazione degli adulti, educazione/politica, scuola/ professionalità docente, educazione ambientale), in prospettiva teorica e storica, sono accomunati dalla fondazione di una Scienza dell’educazione che garantisca la permanenza e l’unitarietà del suo oggetto, indicandone altresì gli orientamenti di attuazione politica e culturale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Educazione degli adulti. Identità e sfide (Milano 2012); Il significato dell’educazione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dalle molteplici sfaccettature (Roma 2013); Educazione come… Metafore e concetti educativi (a cura di, Milano 2014).
Sottotitolo | I limiti, le possibilità, le sfide |
---|---|
ISBN | 978-88-5753-114-4 |
Pagine | 180 |
Data di pubblicazione | 2015 |
A cura di | Elena Marescotti |
Collana | Nuove Adultità |
Brand | ![]() |
History | Color sit amet, consectetur adipiscing elit. In gravida pellentesque ligula, vel eleifend turpis blandit vel. Nam quis lorem ut mi mattis ullamcorper ac quis dui. Vestibulum et scelerisque ante, eu sodales mi. Nunc tincidunt tempus varius. Integer ante dolor, suscipit non faucibus a, scelerisque vitae sapien. |
Giulia Pozzebon - rivista.edaforum.it, dicembre 2015
"Ai confini dell'educazione degli adulti"
Leggi la recensione